Creazione di cambiamenti comportamentali
Gli esseri umani stanno cambiando l'ambiente in modo senza precedenti. Essendo le nostre azioni parte del problema, parte della soluzione può essere il modo in cui ci comportiamo. Ogni individuo può fare cambiamenti nella propria vita quotidiana per creare un effetto cumulativo che avrà impatti globali.
Tuttavia, queste modifiche non sono facili. Educare le persone sugli impatti che stanno avendo sull'ambiente non è generalmente sufficiente per produrre un cambiamento nel comportamento. Oltre ad essere informati sulle questioni, è anche importante che le barriere vengano rimosse e che gli individui possano vedere l'importanza di questi argomenti.
Tenendo questo in mente, YUNGA ambisce a consegnare risorse educative ed esperienze che fanno scattare il cambiamento di comportamento a lungo termine. Ci sono alcuni modi, già provati, per promuovere questo tipo di cambiamento:
1. Concentrarsi sui cambiamenti comportamentali specifici e realizzabili
2. Incoraggiare la pianificazione delle azioni e la responsabilizzazione
3. Sfidare il comportamento attuale e affrontare gli ostacoli del'azione
4. Pratica attitudine all'azione
5. Trascorrere del tempo all'aperto
6. Coinvolgere le famiglie e le comunità
7. Istituite un impegno pubblico
8. Monitorare il cambiamento e celebrare i successi
9. Dare l'esempio
Sottolineando le competenze, le attitudini all'azione e risolvendo i problemi, piuttosto che aumentando solamente la consapevolezza, i programmi che creano il cambiamento del comportamento pro-ambientali possono avere il massimo impatto.