Yunga-UN

Lea Salonga

C'è una buona probabilità che, con altri innumerevoli fan di tutte le età in tutto il mondo, abbiate cantato insieme alla meravigliosa voce della principessa Jasmine nel film Aladdino e Fa Mulan in Mulan e Mulan II. Quella voce appartiene a Lea Salonga, la talentuosa cantante mezzosoprano ed attrice di teatro dalle Filippine.

Lea ha debuttato professionalmente all'età di sette anni con The King and I di Repertory Philippines. Ha iniziato la sua carriera di cantante all'età di dieci anni, quando ha registrato il suo primo album, 'Small Voice', per il quale ha ricevuto un disco d'oro nelle Filippine. Da allora, ha costruito la sua carriera ed ha molti riconoscimenti per le sue interpretazioni in numerosi concerti, dagli hit  teatrali e musicali, agli album musicali. Ha ricevuto il prestigioso premio Sir Laurence Olivier per la sua interpretazione di Kim nel musical Miss Saigon a Londra. Interpretando lo stesso ruolo a Broadway, ha guadagnato i premi Tony, il Drama Desk, il Outer Critics’ Circle ed il Theatre World.

Lea è molto coinvolta nel sostenere cause sociali ed ambientali. Si è esibita in numerosi concerti per la raccolta di fondi ed ha sostenuto un certo numero di eventi di beneficienza locale ed internazionale, come la World Vision Organization ed il fondo della Croce Rossa Disaster Relief americano. Nel 2010, Lea ha accettato l'invito ad unirsi alla lotta contro la fame ed ha sostenuto il progetto 1billionhungry. Nel suo ruolo di Ambasciatrice di buona volontà della FAO, ha anche incontrato i contadini boliviani a Tarlac, La Paz, come parte di un progetto FAO-EC sull’irrigazione di piccola scala e per la formazione scolastica. Lea dedica anche  molto del suo lavoro ai bambini, le famiglie e le loro comunità. Lea è la World Vision Ambassador for Child Sponsorship e sostiene bambini e giovani araggiungere il loro pieno potenziale, affrontando le cause della povertà e dell'ingiustizia. Come ambasciatrice YUNGA è impegnata a sensibilizzare i giovani su temi sociali ed ambientali.