Yunga-UN

L'ONU ed i giovani

Agosto 2010 - settembre 2011 è stata celebrata l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come Anno Internazionale della Gioventù, richiamando l'attenzione sul ruolo importante che i giovani svolgono nel mondo ed in particolare, il loro potenziale contributo alla realizzazione degli obiettivi delle Nazioni Unite. Inoltre, il capitolo 25 sui bambini e la gioventù nello Sviluppo Sostenibile delle Agenda 21 sottolinea, inoltre, che i giovani di oggi hanno bisogno di essere coinvolti su argomenti riguardanti l'ambiente e lo sviluppo del processo decisionale e nella realizzazione di programmi e attività.

Il Programma delle Nazioni Unite per la gioventù (con sede a New York) coordina il lavoro delle Nazioni Unite sui e con i giovani. Esso mira a promuovere i diritti e le aspirazioni dei giovani e costruire la consapevolezza della loro situazione a livello globale. Il programma ha anche lo scopo di aumentare le opportunità per i giovani di partecipare al processo decisionale come strumento per la costruzione della pace ed il raggiungimento dello sviluppo.

Dopo l'adozione del metodo della 'One UN', le agenzie hanno lavorato più vicine per coordinare gli sforzi. YUNGA facilita non solo la collaborazione delle Nazioni Unite, ma si innesta anche con società civile nel lavoro delle Nazioni Unite ed agisce come canale per consentire ai bambini ed ai giovani di conoscere il sistema delle Nazioni Unite, partecipare alle sue attività - e fare la differenza.

© FAO.

Perché i bambini ei giovani sono importanti?

Sapevi che il mondo sta diventando 'più giovane'? Nel 2011, il 43 per cento della popolazione mondiale erano sotto l'età di 25 anni, secondo il rapporto sulla popolazione mondiale dello stato delle Nazioni Unite. Questo constituisce quasi la metà dei sette miliardi di persone sulla Terra, i bambini ed i giovani hanno un ruolo importante da svolgere nella costruzione di un futuro più equo e più sostenibile.

I bambini ed i giovani sono interessati, dei cittadini attenti, capaci di partecipare e di cambiare la società di cui fanno parte. Sono dinamici, entusiasti e fantasiosi, e ciò li rende comunicatori naturali e attori, sia nelle loro comunità che nelle arene internazionali.

Le Nazioni Unite riconoscono l'importanza di coinvolgere i giovani nelle questioni di sviluppo ambientale, sociale ed economico. Investire nei giovani genera grandi benefici per le comunità locali e le economie nazionali. I giovani sono in possesso di una prospettiva unica che riveste un grande beneficio per la società.

I giovani che lottano per l'equità intergenerazionale a COP 19 a Varsavia, Polonia.