Yunga-UN

Percance

Percance, che significa 'disgrazia' o 'incidente' in inglese, sono una 'Latin Rock Fusion' band molto popolare dalla Costa Rica. Le loro combinazioni versatili di ritmi e suoni non sono di certo un caso, piuttosto i mix, creati da Percance, di musica tradizionale latino-americana, pop, ska, salsa, merengue, reggae e rock sono qualcosa di completamente unico. La band si è formata nel 2007, ed è ha guadagnando popolarità da allora.

Gli 11 membri della band sono: Esteban Ramirez (voce), Maurizio Luconi (basso), Dennis Vargas (chitarra), Felipe Ortiz (tromba), Luis Valenzuela (tastiera), Jonnathan Naranjo (sassofono), Jorge Novoa (trombone), Felipe Sandoval (tromba), Marcos Novoa (batteria), Luis Solis (batteria e percussioni), basso e Andres Patino (congas e bongos).

Il primo album dei percance, 'Soñar es Gratis' ('Sognare è gratis') fu lanciato nel 2007, inclusi anche i singoli di successo "Sin pensarlo '(' senza pensarlo '),' Me lo Tomo Todo '(' L'ho preso tutto') e 'No Vuelvas' (Non tornare). Quell'anno, la band vinse il premio 'Best Ska video musicale' dal principale canale musicale della Costa Rica, VMLatino. Nel 2008, la band vinse il primo premio del '40 Principales' e premi come 'Miglior Artista del Costa Rica', dimostrando che la band stava guadagnando popolarità velocemente.

Nel 2010, il secondo album della band, '¿Dónde ire un Parar?' ('Dove posso andare per fermarmi?'), è stato rilasciato. Il suo lancio in Plaza de la Democracia (San Jose, Costa Rica), dove ci furono quasi 10.000 fans del canto e ballo - un record per un lancio di questo tipo. L'album include hit di successo come 'Gira El Mundo' ('giro del mondo'), 'El Tiempo' ('Tempo') e '¿Donde Iré un Parar?'. Quest'ultimo al primo posto nella classifica di MTV Central America Latina, qualcosa che non e stato mai raggiunto da una banda nazionale prima.

Il successo dei Percance continuò a crescere per tutto il 2011, quando vinsero tre premi ACAM (Asociación de Compositores y Autores Nacionales de Costa Rica – Associazione di Costa Rica per Compositori e Autori): 'Miglior Banda Nazionale', 'Miglior Ska Artist' e 'Artista con maggior divulgazione Internationale '. Nel corso del 2012, la band ha fatto un tour in America Latina, suonando in Guatemala, Honduras, Panama, Colombia e Messico. Stanno progettando di rilasciare un terzo album nel 2013.

Oltre ad abbagliare il panorama musicale latino-americano, i Percance sono profondamente impegnati a promuovere la pace nel mondo, l'uguaglianza dell'uomo e la sostenibilità ambientale. Le forze di polizia del Costa Rica li hanno nominati 'Ambasciatori nazionali della pace', ed il presidente del Costa Rica, Laura Chinchilla, li ha chiamati "un esempio di coscienza sociale". Vedendo l'impatto della band, soprattutto sui giovani, siamo orgogliosi di annunciare che i Percance sono degli ambasciatori per YUNGA.