Il Piano d'Azione Globale è stato elaborato e concordato dal Comitato Direttivo Internazionale dell'AIFV. Le attività previste dal Piano sono state sviluppate in base alle quattro principali linee d'azione di quest'anno: 1. Sostegno e sensibilizzazione; 2. Condivisione e divulgazione delle conoscenze; 3. Definizione delle strategie; 4. Sviluppo delle capacità e formazione.
La presente pubblicazione accompagna il lettore in un viaggio che mostra diverse tipologie di frutta e verdura mediante splendide immagini realizzate in tutto il mondo. Sottolinea l'importanza di queste coltivazioni, invitando il lettore ad assumere un ruolo attivo nella promozione della produzione di frutta e verdura e a coinvolgere gli altri a consumarle.
Il presente documento di riferimento illustra i benefici del consumo di frutta e verdura, analizzando inoltre i vari aspetti del settore ortofrutticolo dalla prospettiva dei sistemi alimentari: dalla produzione e dal commercio sostenibili alla gestione delle perdite e dei rifiuti alimentari. Il documento offre una panoramica del settore, nonché un quadro di riferimento e spunti di discussione in occasione dell'AIFV, evidenziando sia le relazioni tra parti interessate sia le principali problematiche su cui concentrare gli interventi.
Questo kit di strumenti prevede una serie di materiali didattici concepiti per insegnare ai giovani ad apprezzare il cibo e a ridurne gli sprechi. Lo scopo è di sensibilizzare giovani studenti, insegnanti, le loro famiglie e conoscenti sui problemi delle perdite e degli sprechi alimentari, illustrando pratiche corrette mirate alla loro riduzione. Il pacchetto didattico è composto da diversi moduli, che possono essere utilizzati dagli insegnanti in classe per organizzare lezioni e attività.
I Libri di Attività per i più piccoli trattano argomenti importanti, come la celebrazione degli eroi dell'alimentazione, la nutrizione, la riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari, il cambiamento climatico e la salute delle piante. Sono uno strumento didattico per insegnanti, genitori, studenti o chiunque desideri saperne di più su importanti questioni globali e su come intervenire per creare un mondo più sostenibile. Leggili oggi stesso!
Rapporti sui workshop FAO-OMS
Rapporti sui workshop FAO-OMS
Rapporti sui workshop FAO-OMS
Rapporti sui workshop FAO-OMS
La FAO e altri partner presentano il G20 Green Garden, un percorso didattico fa appello alla solidarietà globale per garantire a tutti un futuro sostenibile. I visitatori del Parco della Caffarella di Roma potranno scoprire le azioni che possono intraprendere per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel primo parco al mondo dedicato agli Obiettivi Globali. Questa fantastica esperienza didattica all'aria aperta prevede inoltre la messa a dimora di alberi in vari punti per ripristinare la ricca biodiversità del Parco della Caffarella, un simbolo dell'impegno dei paesi del G20, in occasione della presidenza italiana, per "Persone, Pianeta, Prosperità". Il percorso didattico al G20 Green Garden ti aspetta! Vieni di persona o vivi l’esperienza virtualmente scaricando la nostra App.
Two booklets on African indigenous fruit tree species, jointly developed by the World Agroforestry (ICRAF) and the International Treaty on Plant Genetic Resources of FAO are now available. Read them today!