Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2024

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Vera Lleshaj

“Sono grata per l’opportunità... di incrementare le nostre attività quotidiane... ci consente di fornire prodotti lattiero-caseari e cibo nutriente a un numero maggiore di persone”. 
17/08/2023

Albania

In seguito al terribile terremoto che nel 2019 ha colpito l’Albania, in particolare la regione di Durazzo, Vera Lleshaj decise di ricostruire la sua azienda agricola.  

“Lavoro con la mia famiglia e siamo fieri del nostro lavoro”, afferma. Il terremoto di magnitudo 6.4 è stato il più grave registrato in Albania nell’arco di un secolo e ha ridotto in macerie quasi tutte le stalle di Vera.  

Vera alleva pecore e altro bestiame da latte. Quando è venuta a conoscenza della disponibilità di una sovvenzione per il terremoto attraverso il **Fondo delle Nazioni Unite per l’accelerazione degli OSS**, ha messo insieme tutta la documentazione richiesta e ottenuto i fondi, il che le ha consentito non solo di ricostruire in tempi brevi la sua azienda agricola, ma aggiunge che ha anche incrementato e migliorato la sua produzione.  

In virtù della sovvenzione implementata dalla FAO, Vera ha ricevuto trasferimenti di denaro per la realizzazione di un nuovo ovile di 100m2 e stalle in sostituzione di quelle che aveva perso. È stata inoltre formata sulla gestione ottimale della fattoria e su come rafforzare la produzione agroalimentare. 

L’azienda agricola di Vera, lungo le coste del Mare Adriatico, ha subito notevoli cambiamenti in seguito alla sua ricostruzione. L’incremento del numero degli animali da allevamento ha ridato il tanto atteso respiro e rinnovata speranza alla sua fattoria. La nuova costruzione garantisce l’ambiente adatto alla sua mandria di mucche e ovini, favorendo inoltre il loro accudimento e le ha consentito di incrementare le sue attività quotidiane e di rendere la sua azienda agricola più resiliente a eventuali crisi future.  

Oggi la sua azienda agricola è presa a modello da altri produttori della zona e Vera è la forza motrice per la trasformazione concreta della sua comunità.  

“Sono grata per questa opportunità: ci ha consentito di incrementare le nostre attività quotidiane e di fornire prodotti lattiero-caseari e cibo nutriente a un numero maggiore di persone”.