Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2023

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Guarda i 60 lavori selezionati per il Concorso Poster della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2023!

Quest'anno abbiamo ricevuto migliaia di fantastici poster da tutto il mondo, che hanno messo a dura prova la nostra giuria.

Tieni d'occhio questa pagina: i membri della giuria sono al lavoro per votare il 1°, 2° e 3° classificato in ogni categoria d'età.

I vincitori saranno proclamati il 18 dicembre 2023.

Esplora
Children’s Activity Book

Libri di Attività per bambini 

Leggi i nostri due nuovi libri di attività, che illustrano ai più giovani come avere un ruolo attivo nella costruzione di un mondo sostenibile.

L’acqua è vita, l’acqua ci nutreesamina i modi in cui questa preziosa risorsa naturale è importante per l’alimentazione e per l’ambiente. Le sfide globali, come la crescita demografica, il cambiamento climatico e l’aumento della produzione di beni e servizi, mettono a rischio le nostre reti idriche. Se intendiamo tutelare le riserve d’acqua, dobbiamo partire dall’agricoltura e dai sistemi alimentari nel loro complesso.

I bambini potranno partire per un’avventura coinvolgente in un paesino di pescatori con il libro “Agiamo per il clima. La storia di Maria”, che con semplici esempi illustra come fare la differenza con il clima in costante cambiamento. Una storia appassionante, concepita anche per i lettori più piccoli, dai 5 anni in su, da leggere preferibilmente in compagnia di un adulto per una migliore comprensione del testo. 

Scarica

  • ll concorso è aperto a bambini e giovani di età compresa tra i 5 e i 19 anni di qualsiasi paese del mondo.  
  • L'età da dichiarare nel modulo di iscrizione è quella al momento in cui si fa domanda. Per partecipare al concorso i minori devono avere il consenso dei genitori. 

  • La partecipazione è gratuita.
  • Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 12:00 (CEST) del 1° giugno 2023 e si chiuderanno alle 12:00 (CEST) del 3 novembre 2023. 
  • Il concorso è diviso nelle seguenti categorie: dai 5 agli 8 anni, dai 9 ai 12 anni, dai 13 ai 15 anni, e dai 16 ai 19 anni.
  • È consentita una sola iscrizione a persona. Più domande dalla stessa persona comporteranno la squalifica.
  • I poster possono essere disegnati o stilizzati a penna, matita, pastelli o carboncino, o dipinti con olio, acrilico, acquerelli o tecnica mista. Sono anche ammesse opere create digitalmente. Non sono ammesse fotografie.
  • I poster potrebbero prevedere del testo. Se si utilizza del testo, non sono ammesse più di 25 parole o 100 caratteriNon inserire dati personali come nome e cognome, nome della tua scuola, età, ecc.
  • Tutti i lavori devono essere originali e non possono contenere logo o immagini fotografiche del concorrente o altre informazioni personali. 
  • Tutti i partecipanti sono invitati a leggere il tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione nel Libro di Attività della Giornata Mondiale dell'Alimentazione. I più piccoli potrebbero consultarlo con un genitore o un insegnante.
  • I poster possono essere inviati solo utilizzando l'apposito modulo di iscrizione. Tutti i campi del modulo di iscrizione al concorso devono essere compilati e, dopo aver caricato il poster, è necessario cliccare il pulsante INVIA. I bambini potrebbero avere bisogno di aiuto da parte di un adulto per inviare il loro lavoro on-line.
  • Saranno accettati solo file digitali in formato JPEG e l'invio deve essere effettuato tramite l'apposito modulo on-line – non saranno accettati poster inviati a mezzo posta.

  • Per la finale la commissione esaminatrice selezionerà 60 poster (15 poster per ogni categoria) entro dicembre 2023. I finalisti riceveranno un certificato per il risultato ottenuto. 
  • Una giuria selezionerà i tre poster finalisti di ciascuna categoria.
  • I primi tre poster in tutte e tre le categorie saranno annunciati sul sito della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
  • I vincitori saranno inoltre promossi sui social media della FAO e dagli uffici della FAO in tutto il mondo.
  • I vincitori riceveranno anche un attestato di riconoscimento e un pacco dono a sorpresa.
  • Nel caso in cui un vincitore selezionato di qualsiasi premio fosse ineleggibile in virtù delle regole del concorso e/o delle regole generali, di Copyright e di Privacy, o non possa essere rintracciato oppure rifiutasse il premio, il premio sarà annullato e sarà a esclusiva discrezione della FAO scegliere se assegnarlo a un altro concorrente.
  • Quando i poster vincenti saranno annunciati, verranno pubblicati solo l'iniziale del nome, il cognome e il paese di origine. Non verrà pubblicata o condivisa nessun'altra informazione personale dei concorrenti.

Per saperne di più sulle regole generali, sul Copyright e sulla Privacy, clicca qui.