Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2022

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (età 5-19)

Se hai un’età compresa tra i 5 e i 19 anni, saremo lieti di sentirti! Usa la fantasia e crea un poster che illustri un mondo in cui non viene lasciato nessuno indietro e tutti hanno accesso a un’alimentazione nutriente e a buon mercato. 

Tutto il nostro mondo è connesso: il nostro cibo e le nostre culture, l’ambiente e le economie. A tutt’oggi sono molte le persone esposte a sfide globali come povertà e fame, cambiamento climatico, conflitti e disuguaglianze. Sfide globali richiedono soluzioni globali! Tutti possiamo imparare a diventare parte integrante di queste soluzioni globali per creare un futuro sostenibile in cui ogni persona conta. Scatta una foto o scansiona il tuo poster e invia la tua candidatura compilando il modulo sul nostro sito web. Il termine per la partecipazione è il 4 novembre 2022

La nostra giuria selezionerà tre vincitori in ogni categoria di età, che saranno annunciati qui a dicembre. I vincitori saranno promossi anche dagli uffici della FAO in tutto il mondo e riceveranno un pacco dono a sorpresa e un Certificato di Riconoscimento.  

Per partecipare devi avere un’età compresa tra i 5 ed i 19 anni. Il termine per le iscrizioni è il 4 novembre 2022. 

 

Children’s Activity Book

Libro di Attività per bambini

Immagina un mondo in cui non viene lasciato nessuno indietro...

Diventa eroe dell’alimentazione e trasforma questo mondo in realtà! Scopri cosa puoi fare per contribuire a costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti e passa all’azione per rendere la nostra alimentazione e la nostra agricoltura più sostenibili con il Libro di Attività della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Leggilo prima di partecipare al Concorso Poster per scoprire il tema di quest’anno.

Scarica

  • ll concorso è aperto a bambini e giovani di età compresa tra i 5 e i 19 anni di qualsiasi paese del mondo.  
  • L'età da dichiarare nel modulo di iscrizione è quella al momento in cui si fa domanda. Per partecipare al concorso i minori devono avere il consenso dei genitori. 

  • La partecipazione è gratuita.
  • Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 12:00 (CEST) di venerdì 27 maggio 2022 e si chiuderanno alle 12:00 (CEST) di venerdì 4 novembre 2022.
  • Il concorso è diviso nelle seguenti categorie: dai 5 agli 8 anni, dai 9 ai 12 anni, dai 13 ai 15 anni, e dai 16 ai 19 anni.
  • È consentita una sola iscrizione a persona. Più domande dalla stessa persona comporteranno la squalifica.
  • I poster possono essere disegnati o stilizzati a penna, matita, pastelli o carboncino, o dipinti con olio, acrilico, acquerelli o tecnica mista. Sono anche ammesse opere create digitalmente. Non sono ammesse fotografie.
  • I poster potrebbero prevedere del testo. Se si utilizza del testo, non sono ammesse più di 25 parole o 100 caratteriNon inserire dati personali come nome e cognome, nome della tua scuola, età, ecc.
  • Tutti i lavori devono essere originali e non possono contenere logo o immagini fotografiche del concorrente o altre informazioni personali. 
  • Tutti i partecipanti sono invitati a leggere il tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione nel Libro di Attività della Giornata Mondiale dell'Alimentazione. I più piccoli potrebbero consultarlo con un genitore o un insegnante.
  • I poster possono essere inviati solo utilizzando l'apposito modulo di iscrizione. Tutti i campi del modulo di iscrizione al concorso devono essere compilati e, dopo aver caricato il poster, è necessario cliccare il pulsante INVIA. I bambini potrebbero avere bisogno di aiuto da parte di un adulto per inviare il loro lavoro on-line.
  • Saranno accettati solo file digitali in formato JPEG e l'invio deve essere effettuato tramite l'apposito modulo on-line – non saranno accettati poster inviati a mezzo posta.

  • Per la finale la commissione esaminatrice selezionerà 60 poster (15 poster per ogni categoria) entro dicembre 2022. I finalisti riceveranno un certificato per il risultato ottenuto.
  • Una giuria selezionerà i tre poster finalisti di ciascuna categoria.
  • I primi tre poster in tutte e tre le categorie saranno annunciati sul sito della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
  • I vincitori saranno inoltre promossi sui social media della FAO e dagli uffici della FAO in tutto il mondo.
  • I vincitori riceveranno anche un attestato di riconoscimento e un pacco dono a sorpresa.
  • Nel caso in cui un vincitore selezionato di qualsiasi premio fosse ineleggibile in virtù delle regole del concorso e/o delle regole generali, di Copyright e di Privacy, o non possa essere rintracciato oppure rifiutasse il premio, il premio sarà annullato e sarà a esclusiva discrezione della FAO scegliere se assegnarlo a un altro concorrente.
  • Quando i poster vincenti saranno annunciati, verranno pubblicati solo l'iniziale del nome, il cognome e il paese di origine. Non verrà pubblicata o condivisa nessun'altra informazione personale dei concorrenti.

Per saperne di più sulle regole generali, sul Copyright e sulla Privacy, clicca qui.