Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2022

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Libro di Attività per bambini

Siamo tutti connessi! Dal nostro cibo alle nostre culture, dall’ambiente alle economie, viviamo in un mondo globalizzato. Spesso il cambiamento climatico, le guerre e le disuguaglianze possono far sì che gruppi di persone restino indietro per diversi motivi, ad esempio la loro posizione geografica. Creare un futuro migliore e più sostenibile per tutti significa che non può essere lasciato nessuno indietro.

Scopri come puoi passare all’azione e partecipare al cambiamento con il Libro di Attività della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Scarica
Children

 

La collana di Libri di Attività della FAO offre ai bambini la possibilità di entrare in contatto con questioni globali in modo divertente ed educativo.

Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani

Venerdì 14 ottobre 2022 - sede della FAO, ore 14:00 (da confermare)  

 

L’anno scorso Thomas Pesquet, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e Ambasciatore di buona volontà della FAO, ci ha stupiti con un messaggio dallo spazio! Quest’anno è tornato sulla Terra e parteciperà con altri interessanti relatori, tra cui Darine ElKhatib, esperta di media libanese e Ambasciatrice di buona volontà della FAO, e Joan Roca, chef ed eroe dell’alimentazione spagnolo, per un evento ricco di divertimento, che stimolerà tutti a passare all’azione! L’evento prevede inoltre messaggi dei team della FAO impegnati nei paesi del mondo colpiti da crisi alimentari.

Per saperne di piú

Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Che caratteristiche ha un mondo in cui non viene lasciato nessuno indietro? Prevede cibi nutrienti per tutti? Mostracelo realizzando un poster e partecipando al Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Il termine per l’invio del poster è il 4 novembre 2022.

Per saperne di piú
© Pep Bonet/NOOR for FAO

A tutti i cuochi delle mense scolastiche!

A scuola mangi alla mensa? Chi prepara i pasti e come? Parla con i cuochi della tua scuola e invitali a rispondere all’appello della Giornata Mondiale dell’Alimentazione condividendo video sull’ambiente alimentare dell’istituto!

Troverai ulteriori informazioni per la partecipazione qui

Non lasciare nessuno indietro 

Studenti di Cuba, Egitto, Irlanda, Italia e Ruanda si sono uniti per collaborare a questo progetto creativo. Ascolta attentamente il brano e scopri come PUOI passare all’azione per contribuire a costruire un mondo sostenibile con cibo per tutti, senza lasciare nessuno indietro. 

Per saperne di più

Informazioni sulla FAO

 

Presto lanceremo la web app “Alla scoperta della FAO” per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione! Con la nostra web app in diverse lingue potrai conoscere l’Organizzazione, il suo mandato, la sua storia e visitare virtualmente le sale riunioni e le opere d’arte esposte nella sede della FAO. Avrai perfino la possibilità di scattare un selfie utilizzando la sede della FAO come sfondo virtuale!

C’è dell’altro! Dai uno sguardo al nostro sito web per informazioni sulle nostre visite di gruppo.