La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2025 fa appello alla collaborazione globale per costruire un futuro pacifico, sostenibile, prospero e sicuro dal punto di vista alimentare. La collaborazione tra governi, organizzazioni, settori e comunità può trasformare i sistemi agroalimentari affinché tutti abbiano accesso a un regime alimentare nutriente, vivendo in armonia con il pianeta.
Per tutto il mese di ottobre, in particolare nella Settimana Mondiale dell’Alimentazione, si terranno a Roma moltissimi eventi e iniziative, che offriranno l’opportunità di imparare, interagire e partecipare al movimento globale per la sicurezza e la sostenibilità alimentare.
Dall’inizio di quest’anno si sono svolti eventi e attività per celebrare gli otto decenni di lavoro della FAO e la sua visione di futuro alimentare sostenibile.
Dai uno sguardo alla mappa degli eventi per scoprire cosa c’è in programma nella tua zona.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione festeggia la fondazione della FAO e quest’anno l’Organizzazione compie 80 anni!
Unisciti a noi per questo importantissimo traguardo organizzando eventi, condividendo storie e passando all’azione.
In occasione dell’80° anniversario della FAO, da settembre al 16 ottobre lanceremo una serie speciale di storie che invitano al cambiamento: storie di resilienza, innovazione e speranza. Raccontano di terre bonificate, biodiversità tutelata e mari protetti; di collaborazione che rafforza le comunità e di alimenti che donano dignità e resilienza.
Presto potrai scoprire le nuove storie degli #EroiDellaAlimentazione, che lavorano mano nella mano per un’alimentazione e un futuro migliori.
Donne, uomini, ragazzi e ragazze di tutto il mondo sostengono e rafforzano le loro comunità con iniziative a favore dell’alimentazione, ottenendo risultati positivi nonostante le sfide globali.
Tutti e tutte abbiamo un ruolo da svolgere nel contrastare le disuguaglianze e la povertà, fare scelte alimentari corrette per aumentare la loro disponibilità, ridurre gli sprechi alimentari e tutelare l’ambiente.
Rispondi all’invito all’azione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e fatti coinvolgere! Usa l’hashtag #GiornataMondialeAlimentazione nei tuoi post e segui il dialogo globale qui. Insieme, la nostra voce si farà sentire di più.
Il 16 ottobre 2025, per celebrare l’80° anniversario della FAO e la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il Museo e Rete per l’Alimentazione e l’Agricoltura ti aspetta presso la sede della FAO a Roma. L’esperienza didattica permanente è dedicata al nostro legame all’alimentazione, all’agricoltura e al mandato dell’Organizzazione.
Realizzato come nuovo strumento per promuovere l’impegno globale a favore dell’alimentazione e dell’agricoltura, il museo crea una connessione tra i popoli attraverso le conoscenze, l’arte e le diverse culture, utilizzando un approccio olistico alle esperienze interattive. Manufatti artistici, installazioni multimediali immersive, workshop dal vivo, laboratori di cucina e mostre a rotazione: ci sarà sempre qualcosa di nuovo da esplorare.
Unisciti alla nostra comunità e sarai il primo a conoscere le ultime notizie sulla Giornata Mondiale dell'Alimentazione! Scopri come partecipare alla campagna e quali azioni puoi intraprendere per il futuro del cibo, delle persone e del pianeta.
Contattaci per maggiori informazioni.
Grazie a tutti coloro che hanno inviato il loro disegno per il Concorso Poster! Le iscrizioni sono chiuse.
Seguici per la proclamazione dei vincitori.
In tutto il mondo le persone esprimono la loro creatività e attirano l’attenzione sulla Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Da maratone e marce per la fame di grande risonanza a mostre, spettacoli culturali, concorsi e concerti, persone di circa 150 paesi si uniscono per rispondere all’appello globale e darsi da fare: ONG, giornalisti, governi, Comuni, organizzazioni della società civile e singole persone, giovani compresi, colgono quest’opportunità a favore del cambiamento.
Dai uno sguardo ai moltissimi eventi in programma e vieni a conoscere gli Amici della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che dimostreranno il loro sostegno facendo sentire la propria voce!
L’azione collettiva in 150 paesi del mondo e in 50 lingue è ciò che rende la Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, Comuni, aziende, organizzazioni della società civile, media, pubblico in generale e giovani per promuovere consapevolezza sul problema della fame nel mondo e interventi a favore del futuro alimentare, delle persone e del pianeta.
Insieme possiamo creare un futuro alimentare migliore e più sostenibile per tutti. Fai della #GiornataMondialeAlimentazione la TUA data preferita. Rispondi all’appello organizzando un evento o un’attività e illustraci come stai passando all’azione.
Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo