Yunga-UN

Debi Nova

La biodiversità è un concetto ben noto a YUNGA. Lo sapevate che la diversità si riferisce anche alla musica? In un mondo diverso e in rapida evoluzione è importante stare bene con le differenze, rompere le barriere, ricercare un dialogo attraverso culture, ritmi, lingue, stili e strumenti musicali. Questo è esattamente ciò che Debi Nova fa attraverso la sua musica vibrante e appassionante. Il suo album di debutto 'Luna Nueva', un album che sfida in generi musicali, comporta una fusione colorata di testi e suoni di cui chiunque può godere. Nonostante la sua giovane età, Debi è una cantante bilingue, compositrice e polistrumentista, che è già una grande stella in Costa Rica. Nel suo curriculum si contano sei progetti nominati ai Grammy, un single portato al numero uno intitolato 'One Rhythm' che ha raggiunto il primo posto in America Latina e nelle classifiche dance degli Stati Uniti, in più ha collaborato con vari artisti come Black Eyed Peas, Sean Paul, Sergio Mendes, Britney Spears e Ricky Martin, solo per citarne alcuni. Nata nella capitale San José, Debi ha iniziato a suonare il pianoforte a quattro anni, proseguendo per tutta la sua adolescenza e arricchendo il suo talento musicale con la chitarra, il basso ed i timballi. Debi si esibisce professionalmente e scrive musica da quando aveva 14 anni. Durante sette anni di scrittura e registrazione non-stop, ha anche seguito corsi a Boston Berklee College of Music, LA Music Academy a Pasadena e all'Università della California (UCLA). Come se ciò non bastasse, Debi ama anchefare surf, è una ballerina fantastica ed è anche stata vista su un campo da calcio.

Tuttavia, ciò che rende davvero speciale Debi è che lei è veramente appassionata e preoccupata per le questioni ambientali e sociali. Ad esempio, ha partecipato attivamente alle campagne sociali relative ai giovani ed al sesso, e lei è un UNiTE Youth Champio per il UN WOMEN's Say NO. Nel suo nuovo ruolo come ambasciatrice YUNGA, Debi sosterrà il coinvolgimento dei bambini e dei giovani in campagne di educazione e di azione su argomenti come la biodiversità, le foreste, la fame, la nutrizione e gli oceani.

Video di Debi

Debi nel porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze - Say NO - UNiTE Campagna per porre fine alla violenza contro le donne:

www.youtube.com/watch?v=apA3tE8PbsM&feature=youtu.be (Inglese)

www.youtube.com/watch?v=4l5XmipTkCA (Spagnolo)

Debi spiega come la sua musica riflette il suo linguaggio e visione del mondo - Intervista con MTV 2010:

www.mtv.com/videos/interview/debi-nova/514704/push-debi-nova.jhtml

Debi racconta cinque cose di sé – MTV PUSH Artist of the Week, 2010:

www.mtv.com/videos/interview/debi-nova/488605/interview-debi-nova.jhtml#id=1611126