Yunga-UN

Valentina Vezzali

Valentina Vezzali è una delle atlete più decorate e detiene una posizione di leadership tra i più grandi schermitori del mondo. Con sei medaglie d'oro olimpiche al collo; essendo l'unica atleta nella storia ad aver vinto tre medaglie d’oro individuali di scherma a tre Olimpiadi consecutive - Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008; e con un totale di ventiquattro ori, nove argenti e cinque bronzi vinti dal 1993 ai Campionati del Mondo ed Europei di Scherma, beh, avresti qualche dubbio su chi contare quando si tratta di tirare fuori la spada?

Valentina è nata in Italia ed ha iniziato a praticare la scherma all'età di sei anni. La sua prima vittoria con il Trofeo "Fumi" - categoria "prime lame" risale al 1983. Da allora, le suo mosse eleganti e veloci hanno raccolto ogni decoro e medaglia possibile nella scherma.

La sua passione, determinazione e, diciamolo, elettrizzante energia non si limita al campo della scherma, bensí  continua nella sua vita di tutti i giorni e soprattutto, nel suo lavoro sociale, una vera vocazione per lei. Ha lavorato con la carità AISM (Associazione Italiana per la malattia di sclerosi multipla), in particolare con le donne ed i giovani che hanno la malattia. È divenuta ambasciatrice YUNGA nel 2009, in collaborazione con le attività e le iniziative per coinvolgere i bambini ed i giovani nelle questioni dei cambiamenti climatici e della scarsità di cibo. In questo contesto, Valentina ha agito come ambasciatrice YUNGA ai Giochi Olimpici della Gioventù di Singapore nel 2010. Ha inoltre sostenuto progetti della FAO come "1billionhungry" per porre fine alla fame e la campagna “Run for Food”. Le sue prestazioni atletiche, lo stile di vita e i valori ispirano i giovani a diventare protagonisti attivi nel mondo e nelle loro comunità. L'entusiasmo contagioso di Valentina e la sua energia fanno di lei un modello meraviglioso per tutti noi.