Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2023

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. 
Non lasciare nessuno indietro.

L’acqua è indispensabile per la vita sulla Terra. Ricopre gran parte della superficie terrestre, il nostro organismo ne è composto per oltre il 50%, produce i nostri alimenti ed è fondamentale per i mezzi di sussistenza. 

Questa preziosa risorsa, però, non è infinita e non dobbiamo darla per scontata. Gli alimenti che consumiamo e il modo in cui vengono prodotti hanno ripercussioni sull’acqua.

Insieme possiamo passare all’azione a favore dell’acqua e partecipare al cambiamento. 

Ulteriori informazioni

Video promozionale

Guarda e condividi il video promozionale della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e rispondi al suo appello!

Esplora

Scopri come PUOI passare all’azione 

Governi, settore privato, agricoltori, mondo accademico, società civile e singole persone devono collaborare per affrontare le emergenze idriche. È necessario produrre più cibo, fibre, mangimi e biocarburanti con minori quantità di acqua, garantendo al tempo stesso che venga distribuita equamente, salvaguardando i nostri sistemi alimentari acquatici e senza lasciare nessuno indietro.

Ciascuno di noi, giovani compresi, può passare all’azione a favore dell’acqua per il futuro dell’alimentazione, delle persone e del pianeta. 

Ulteriori informazioni
World Food Day Poster Contest 2022

Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 

Cosa ti viene in mente se pensi alla sicurezza delle risorse alimentari e idriche nel mondo? Partecipa al Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione ed esprimi la tua creatività realizzando un poster che illustri le tue azioni a favore delle risorse idriche per l’alimentazione.   

Il termine per le iscrizioni è il 3 novembre 2023.

Ulteriori informazioni
L’agricoltura è responsabile del 72% del consumo d’acqua dolce a livello mondiale, mentre il 16% è utilizzato dai Comuni per le abitazioni e i servizi e il 12% dalle industrie. 
Oggi 2,4 miliardi di persone vivono in paesi soggetti a stress idrico e circa il 10% della popolazione mondiale vive in paesi ad alto e critico rischio di stress idrico.  
Secondo le previsioni, entro il 2050 la domanda mondiale di acqua per l’agricoltura aumenterà del 35%. 
Oltre l'80% delle acque reflue del mondo viene rilasciato nell'ambiente senza essere trattato. 
Circa il 74% delle catastrofi naturali tra il 2001 e il 2018 è stato legato all’acqua, causando danni per circa 700 miliardi di dollari. 
Dal 2000 gli eventi calamitosi legati alle alluvioni sono aumentati del 134%, e il numero e la durata delle siccità del 29%. 
Le zone umide - gli ecosistemi più ricchi di biodiversità - stanno scomparendo tre volte più rapidamente delle foreste e l’85% è andato perduto negli ultimi 300 anni. 
Limitare il riscaldamento globale entro 1,5°C, rispetto a 2°C, avrà ricadute positive sulle risorse idriche e ridurrà lo stress idrico indotto dal cambiamento climatico.    
Circa 600 milioni di persone dipendono, almeno in parte, dai sistemi alimentari acquatici per vivere.
Ogni anno quasi 1 miliardo di tonnellate di generi alimentari – pari al 17% del cibo disponibile per i consumatori in tutto il mondo - viene gettato via, con conseguente spreco di risorse preziose, come l’acqua, utilizzate per produrlo. 
Il 95% del cibo che consumiamo è prodotto sui campi: tutto ha origine dal suolo e dall’acqua.   

Unisciti a noi 

Che siate un governo, una città, un'azienda privata, una ONG, un giornalista, un'organizzazione della società civile o un singolo individuo, vogliamo sentirvi. Possiamo fornirvi contenuti multimediali in diverse lingue da condividere e da utilizzare come supporto alle vostre attività per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione. 

Contattateci se avete bisogno di ulteriori informazioni.

Per saperne di più

Eventi

Scopri tutti gli eventi e le attività promozionali che si svolgono in tutto il mondo per la Giornata mondiale dell'alimentazione.

Ulteriori informazioni

Roma (Italia)

Lancio del FAO Park Biblioteca Globale degli Alberi e dei Fiori
03/07/2023

Grazie alla partnership con Roma Capitale, il FAO Park Biblioteca Globale degli Alberi e dei Fiori coinvolgerà gli studenti...

Roma (Italia), Roma (Italia)

Il Phygital Sustainability Expo a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili
05/07/2023 - 06/07/2023

Questo anno la FAO sostiene tra gli amici della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, la Sustainable Fashion Innovation Society per il primo evento...

Giornata Mondiale dell’Alimentazione – tocca a TE! 

L’azione collettiva in 150 paesi del mondo e in 50 lingue è ciò che rende la Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, Comuni, aziende, organizzazioni della società civile, media, pubblico in generale e giovani per promuovere consapevolezza sul problema della fame nel mondo e interventi a favore del futuro alimentare, delle persone e del pianeta. 

Insieme possiamo creare un futuro alimentare migliore e più sostenibile per tutti. Fai della #GiornataMondialeAlimentazione la TUA data preferita. Rispondi all’appello organizzando un evento o un’attività e illustraci come stai passando all’azione. 

Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo