L’acqua è indispensabile per la vita sulla Terra. Ricopre gran parte della superficie terrestre, il nostro organismo ne è composto per oltre il 50%, produce i nostri alimenti ed è fondamentale per i mezzi di sussistenza.
Questa preziosa risorsa, però, non è infinita e non dobbiamo darla per scontata. Gli alimenti che consumiamo e il modo in cui vengono prodotti hanno ripercussioni sull’acqua. Insieme possiamo passare all’azione a favore dell’acqua e partecipare al cambiamento.
Unisciti alla nostra comunità e sarai il primo a conoscere le ultime notizie sulla Giornata Mondiale dell'Alimentazione! Scopri come partecipare alla campagna e quali azioni puoi intraprendere per il futuro del cibo, delle persone e del pianeta.
Gli eventi di rilievo della Giornata mondiale dell'alimentazione di quest'anno si sono rivelati un vero e proprio successo! Guarda il webcast della Cerimonia della Giornata Mondiale dell'Alimentazione e dell’evento della Giornata Mondiale dell'Alimentazione per i Giovani.
Il 16 ottobre, i capi delle agenzie ONU con sede a Roma e altri ospiti speciali hanno partecipato alla cerimonia della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che ha visto anche dei messaggi speciali da parte di Papa Francesco e del Segretario Generale dell'ONU, António Guterres, e la presentazione del Premio FAO per i traguardi (FAO’s Achievement Award). Il 19 ottobre, invece, si è svolta la terza edizione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione per i Giovani. Ospiti speciali, come chef, influencer e sostenitori, si sono uniti ai giovani per ascoltare musica, arte e danza, e hanno condiviso storie per ispirare l'azione collettiva a favore dell’acqua per il futuro del cibo.
Guarda e condividi il video promozionale della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e rispondi al suo appello!
Studenti provenienti da diversi paesi e culture si uniscono per lanciare un appello a favore dell’acqua e dell’alimentazione attraverso musica e danza nel nuovo video musicale multilingue “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre”. Questa canzone prodotta da Kabin Studio ed eseguita dalla multiculturale Orchestra di Tor Pignattara ispirerà i giovani a diventare artefici del cambiamento e sostenitori di un mondo in cui tutti abbiano accesso all’acqua. Non te la perdere e ascolta attentamente per scoprire quali azioni a favore dell’acqua puoi intraprendere per il futuro del cibo, delle persone e del pianeta.
Grazie a tutti i ragazzi che hanno inviato il loro disegno per il Concorso Poster! Le iscrizioni sono chiuse.
Resta in ascolto per la proclamazione dei vincitori.
Governi, settore privato, agricoltori, mondo accademico, società civile e singole persone devono collaborare per affrontare le emergenze idriche. È necessario produrre più cibo, fibre, mangimi e biocarburanti con minori quantità di acqua, garantendo al tempo stesso che venga distribuita equamente, salvaguardando i nostri sistemi alimentari acquatici e senza lasciare nessuno indietro. Ciascuno di noi, giovani compresi, può passare all’azione a favore dell’acqua per il futuro dell’alimentazione, delle persone e del pianeta.
Che siate un governo, una città, un'azienda privata, una ONG, un giornalista, un'organizzazione della società civile o un singolo individuo, vogliamo sentirvi. Possiamo fornirvi contenuti multimediali in diverse lingue da condividere e da utilizzare come supporto alle vostre attività per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Contattateci se avete bisogno di ulteriori informazioni.
Scopri tutti gli eventi e le attività promozionali che si svolgono in tutto il mondo per la Giornata mondiale dell'alimentazione.
Roma (Italia)
Grazie alla partnership con Roma Capitale, il FAO Park Biblioteca Globale degli Alberi e dei Fiori coinvolgerà gli studenti...
Roma (Italia), Roma (Italia)
Questo anno la FAO sostiene tra gli amici della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, la Sustainable Fashion Innovation Society per il primo evento...
L’azione collettiva in 150 paesi del mondo e in 50 lingue è ciò che rende la Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, Comuni, aziende, organizzazioni della società civile, media, pubblico in generale e giovani per promuovere consapevolezza sul problema della fame nel mondo e interventi a favore del futuro alimentare, delle persone e del pianeta.
Insieme possiamo creare un futuro alimentare migliore e più sostenibile per tutti. Fai della #GiornataMondialeAlimentazione la TUA data preferita. Rispondi all’appello organizzando un evento o un’attività e illustraci come stai passando all’azione.
Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo