La FAO e l’Italia

Global Library of Trees and Flowers - FAO Park

A Roma, all’interno del parco di Villa Doria Pamphilj, sta prendendo forma una nuova ed entusiasmante iniziativa che prevede idee innovative per le pratiche sostenibili. La FAO, in collaborazione con Roma Capitale e grazie al supporto della Sovrintendenza Capitolina, di Coldiretti/Assoflora, del Festival del Verde e del Paesaggio e dello Studio OSA, sta creando la Global Library of Trees and Flowers - FAO Park.    

Attraverso l’iniziativa “Città Verdi”, la FAO collabora con i Comuni per incrementare gli spazi verdi, migliorare i collegamenti con le aree rurali e condividere le migliori pratiche per contrastare il cambiamento climatico. 

La vasta superficie del parco – 2,5 ettari – oggi vanta cento nuovi alberi e numerose specie vegetali, che rappresentano 7 diverse aree geografiche del mondo: nei prossimi mesi è prevista la piantumazione di 90 specie di alberi e piante. Il gesto simbolico di piantare alberi nell’ambito di questa iniziativa incarna l’unità globale e l’azione collettiva necessarie per promuovere un mondo più sostenibile e sicuro dal punto di vista alimentare: serve a ricordare in modo efficace che solo unendo le forze possiamo far fronte alle pressanti sfide globali che viviamo. Nei prossimi mesi il FAO Park continuerà a creare progetti e punterà a coinvolgere studenti e pubblico in generale per imparare dalla natura a coltivare una maggiore consapevolezza della biodiversità del nostro pianeta, sviluppando così un più profondo rispetto per il ruolo cruciale che alberi e piante svolgono nel sostenere la vita.   

 

Impariamo dalla natura e piantiamo semi per un futuro sostenibile.

 

La realizzazione della Global Library of Trees and Flowers – FAO Park
13/10/2023

Nella straordinaria e storica area verde di Roma a Villa Doria Pamphilj, la Global Library of Trees and Flowers – FAO Park sta prendendo vita! Grazie...

Location
©FAO/Emma Gilardi

Il Parco di Villa Doria Pamphilj è un’oasi urbana di ben 184 ettari ed è il più grande della città: vanta una delle residenze storiche meglio conservate di Roma, dove storia, arte e sostenibilità sono interconnesse. Nel corso dei secoli ha conservato il suo fascino seicentesco e gli elementi che hanno caratterizzato il ‘700 e l’800, garantendo ai visitatori un piacevole viaggio nel tempo. 

Avventurati tra le 7 aree continentali: Africa, Asia, Europa, America Latina e Caraibi, Vicino Oriente, Nord America e Area del Pacifico, che ospitano numerose varietà di specie arboree e vegetali. 

Organizza la tua visita al parco: è facilmente raggiungibile da Via Leone XIII, all’altezza di Largo Martin Luther King, in auto e con gli autobus 180F, 31, 791, 982 ed H. 

 

Piantumazione di alberi e inaugurazione della Global Library of Trees and Flowers - FAO Park 

La FAO e Roma Capitale hanno lanciato la prima fase di questa straordinaria iniziativa il 15 ottobre 2023 a Villa Doria Pamphilj, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, di Coldiretti/Assoflora, del Festival del Verde e del Paesaggio e dello Studio OSA. 

Nel corso dell’evento, ospiti illustri tra cui il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, e molti altri sono intervenuti sull’importanza delle campagne di sensibilizzazione per coltivare un futuro sostenibile. 

 

 

©FAO/Emma Gilardi
Highlights
News
Il parco romano di Villa Doria Pamphilj mette in mostra la biodiversità con un nuovo spazio dedicato alle piante di tutto il mondo
15/10/2023

L’iniziativa “Global Library of Trees and Flowers - FAO Park” sottolinea l’importanza di rendere le nostre città più verdi

Global Library of Trees and Flowers - FAO Park
04/07/2023

Più di 90 specie di alberi e piante che rappresentano tutte le regioni del mondo saranno piantate in un'area designata del Parco di Villa Doria Pamphilj....

Partners