L’alleanza in sintesi
La FAO e l’Italia hanno un rapporto speciale: l’Italia ospita la sede della FAO dal 1951 ed è parte integrante della storia e della cultura della FAO, oltre a partecipare attivamente al lavoro dell’Organizzazione e agli eventi che si svolgono a Roma.
Non è un caso che l’Italia sia un partner fondamentale per l’obiettivo principale della FAO: ridurre la povertà e porre fine alla fame e alla malnutrizione in tutto il mondo. Per questo, da sempre l’Italia mette a disposizione dell’operato della FAO competenze e sostegno finanziario per rafforzare la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile, in particolare nelle regioni più fragili del pianeta. Tutto questo si riflette nel quadro di sviluppo ufficiale che l’Italia ha impostato nel corso degli anni.
In evidenza
Eventi
80° anniversario della FAO
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024 ha dato il via a 365 giorni di attività, che culmineranno con l’80° anniversario della FAO: un appello globale per vivere insieme le prossime tappe del viaggio dell’Organizzazione. Unisciti a noi per i preparativi dei festeggiamenti di un anniversario indimenticabile! Un mondo sostenibile è un luogo in cui ogni persona conta. Tutti noi, compresi i giovani, possiamo lavorare per un futuro migliore.
16/10
2025
Inaugurazione del Museo e Rete per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO MuNe)
Roma (Italia), 16/10/2025
Il 16 ottobre 2025, per celebrare l’80° anniversario della FAO e la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il Museo e Rete per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO MuNe) aprirà le porte presso la sede della FAO a Roma.
10/10
2025
13/10
2025
Prima Esposizione universale della FAO: Dal Seme al Cibo
10/10/2025 - 13/10/2025
Dal 10 al 13 ottobre Roma ospiterà, presso il Parco di Porta Capena, la Prima Esposizione universale della FAO: Dal Seme al Cibo.
28/6
2025
Circo Massimo: una fermata dove arte e agricoltura viaggiano insieme
Roma (Italia), 28/06/2025
Il 28 giugno 2025 si terrà l’inaugurazione della rinnovata fermata della metro Circo Massimo, realizzata in collaborazione con ATAC e Roma Capitale, grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Museo e Rete per l’Alimentazione e l’Agricoltura della FAO
Il 16 ottobre 2025, per celebrare l’80° anniversario della FAO e la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il Museo e Rete per l’Alimentazione e l’Agricoltura aprirà le porte presso la sede della FAO a Roma. L’esperienza didattica permanente è dedicata al nostro legame all’alimentazione, all’agricoltura e al mandato della FAO. Sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’iniziativa sarà uno strumento per promuovere l’impegno globale a favore dell’alimentazione e dell’agricoltura, creando una connessione tra i popoli attraverso le conoscenze, l’arte e le diverse culture alimentari, utilizzando un approccio olistico alle esperienze interattive.
Global Library of Trees and Flowers – FAO Park
La Biblioteca Globale degli Alberi e dei Fiori – FAO Park prende vita nello straordinario e storico verde di Villa Doria Pamphilj a Roma! Grazie a questa iniziativa multipartner, il parco sta crescendo con un centinaio di nuovi alberi e piante di diverse specie, che rappresentano 7 diverse regioni del mondo.
Vieni a scoprire il parco globale in cui stanno radicando flora diversificata e pratiche sostenibili: nei prossimi mesi tieni d’occhio le fioriture di questa bellissima oasi!
Insieme possiamo imparare dalla natura e piantare i semi per un futuro sostenibile.
Pompei Sostenibile
Pompei Sostenibile prende vita nel Parco Archeologico di Pompei, un luogo unico dove la vita quotidiana dell'antica Roma riecheggia ancora attraverso le sue strade lastricate. Questo speciale percorso educativo, nato dalla collaborazione tra la FAO e il Parco, riflette il loro impegno condiviso verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Attraverso 14 punti di interesse sparsi per le rovine, esplora il ricco patrimonio agricolo di Pompei e scopri come i suoi antichi abitanti gestivano efficacemente le risorse naturali per sostenere la crescita, la resilienza e la prosperità della loro comunità. Queste stesse pratiche, che secoli fa assicuravano il benessere della città, risuonano ancora oggi con la missione della FAO di promuovere la sicurezza alimentare e un’agricoltura sostenibile.
Vieni a riscoprire la saggezza del passato e fai un passo verso la costruzione di un futuro più sostenibile.