La FAO e l’Italia

Titolo Pompei Sostenibile
Introduction L'itinerario "Pompei sostenibile" è il risultato della partnership tra la FAO e il Parco Archeologico di Pompei, che riflette il loro impegno comune per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Questa speciale esperienza educativa, disponibile sull'app multilingue MyPompei, ci permette di scoprire come la saggezza del passato e le lezioni della natura possano guidarci verso un futuro più sostenibile, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Data di inizio 22/05/2025
Titolo Piattaforma SFS-MED (progetto GCP/INT/748/ITA)
Introduction Questa iniziativa promuove un'azione congiunta per trasformare i sistemi agroalimentari nel Mediterraneo. La FAO ha sostenuto interventi a livello nazionale e regionale: in Albania ha accompagnato lo sviluppo di una roadmap con l'agriturismo come leva di cambiamento; in Marocco ha facilitato un comitato direttivo multi-attore per il coordinamento multisettoriale; in Giordania ha rafforzato il ruolo delle città. A livello regionale, ha promosso l'apprendimento condiviso con CIHEAM, PRIMA e UfM.
Data di inizio 01/01/2021
Data fine evento 30/06/2024
Titolo Global Library of Trees and Flowers – FAO Park
Introduction Nell'ambito di un'iniziativa multipartner insieme a Roma Capitale, la Global Library of Trees and Flowers – FAO Park mira a coinvolgere le scuole e il grande pubblico nell'apprendimento della natura e a coltivare una più ampia consapevolezza della biodiversità del nostro pianeta. Il progetto prevede la piantumazione di oltre 90 specie di alberi su un terreno di 2,5 ettari nel Parco di Villa Doria Pamphilj a Roma.
Data di inizio 03/07/2023
Titolo Rete mondiale dei mercati contadini
Introduction La pandemia da COVID-19 ha avuto effetti negativi sui sistemi alimentari blu e sulle catene del valore, in particolare sullo sviluppo dell’acquacoltura, con conseguente battuta d’arresto sia per la produzione interna che per l’esportazione di prodotti agricoli. La Rete mondiale dei mercati contadini intende contribuire in maniera sostanziale a queste priorità, fornendo aiuti ai piccoli agricoltori per rendere i sistemi agroalimentari sostenibili e inclusivi.
Data di inizio 01/01/2021
Data fine evento 31/12/2026
Titolo La piattaforma di innovazione agroalimentare
Introduction Il sistema agroalimentare del Bacino del Mediterraneo è esposto a diverse sfide, tra cui l’estrema vulnerabilità ai cambiamenti climatici, il costante conflitto tra quantità e qualità della produzione e la gestione delle risorse di entrambe. Un’altra preoccupazione è il “rischio d’estinzione” della dieta mediterranea, un processo che ha avuto conseguenze indesiderate sulla salute e sugli aspetti sociali, culturali, economici e ambientali del Bacino del Mediterraneo.
Data di inizio 01/01/2022
Data fine evento 31/12/2023
Titolo Iniziativa “Produzione e uso sostenibile delle risorse naturali della terra” (SPUAR)
Introduction La FAO e il Governo italiano, in collaborazione con il Ministero giordano dell’Agricoltura, hanno lanciato un progetto per rafforzare la resilienza delle comunità vulnerabili in Giordania. Finanziata dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, l’iniziativa SPUAR mira a migliorare la gestione delle risorse naturali, fornendo nuove competenze e tecnologie rispettose del clima.
Data di inizio 01/01/2022
Donatore Italy
Titolo Collaborazione tra città per sistemi alimentari urbani sostenibili
Introduction La collaborazione tra città ha aiutato Kigali (Ruanda) e Nairobi (Kenya) a riflettere sul miglioramento della gestione dei rifiuti alimentari confrontandosi con Milano.
Data di inizio 23/05/2021
Aree Destinatarie Kenya, Rwanda
Donatore Italy
Titolo Programma internazionale di ricerca e formazione sulla gestione sostenibile delle aree montane (IPROMO) 2023, “Youth and the future of mountain forests” (ruolo dei giovani nel futuro delle foreste montane)
Introduction L’annuale corso di formazione sullo sviluppo sostenibile della montagna è organizzato congiuntamente dal Mountain Partnership Secretariat (Segretariato della Partnership delle Montagne della FAO), l’Università di Torino, l’Università degli Studi della Tuscia e dal Ministero italiano degli Affari Esteri.
Data di inizio 01/01/2008
Donatore Italy