Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2023

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Video promozionale

Guardate il video promozionale della Giornata mondiale dell'Alimentazione per approfondire il tema della campagna, esplorando i vari modi in cui l'acqua è essenziale per la vita e il cibo.    

Tutti noi possiamo imparare a prenderci cura dell'acqua e contribuire a creare un futuro sostenibile. 

Playlist

Animazione per i bambini 

Senza l’acqua, il cibo non esisterebbe. Ciò che mangiamo e come viene prodotto incide sulla nostra salute e sul pianeta. L’acqua è indispensabile per vivere, ma non è alla portata di tutti. Guarda come puoi #AgirePerL’Acqua e diventare un eroe dell’alimentazione. 

Dai uno sguardo alla nostra pagina rivolta ai giovani, dove troverai nuovo materiale e l’elenco delle attività in programma.

Ulteriori informazioni

Brochure

Nella brochure della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 troverai una breve panoramica del lavoro svolto dalla FAO con paesi e altri partner per gestire le risorse idriche con oculatezza: la disponibilità di questa preziosa risorsa è minacciata dalla rapida crescita demografica, dall’urbanizzazione, dallo sviluppo economico e dal cambiamento climatico. I governi, il settore privato, i cittadini e altri settori possono inoltre scoprire come possono aiutare la FAO in questo sforzo.

Scarica

Fatti coinvolgere!

Puoi partecipare alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione tra degustazioni o dimostrazioni culinarie, spettacoli musicali, tavole rotonde o semplicemente passando parola. Usa il nostro materiale gratuito qui di seguito e scatena la tua creatività! Per ulteriori informazioni su come puoi promuovere la #GiornataMondialeAlimentazione, consulta la nostra guida “Fatti coinvolgere!”

Scarica

Identità visiva

Scarica poster, sfondi virtuali, gadget, banner web, per eventi e molto altro ancora dall’Asset Bank della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Usa il materiale quanto più possibile per le tue attività e unisciti all’entusiasmo globale!

Consulta le nostre linee guida sull'identità visiva per sapere come utilizzare il visual.

Scarica
Visual Identity

Libri di Attività per bambini

Leggi i nostri due nuovi libri di attività, che illustrano ai più giovani come avere un ruolo attivo nella costruzione di un mondo sostenibile. “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre” esamina i modi in cui questa preziosa risorsa naturale è importante per l’alimentazione e per l’ambiente. È un utile strumento didattico per stimolare le giovani menti in vista del Concorso poster. I bambini potranno partire per un’avventura coinvolgente in un paesino di pescatori con il libro “Agiamo per il clima. La storia di Maria”, che con semplici esempi illustra come fare la differenza con il clima in costante cambiamento.

Scarica

Passa parola!

Informa, educa e coinvolgi il pubblico con dati reali. Unisciti alla campagna #GiornataMondialeAlimentazione condividendo il nostro materiale gratuito sui canali digitali e sensibilizza l’opinione pubblica sulla necessità di creare sistemi agroalimentari più sostenibili, resilienti e inclusivi. Condividi il tuo apprezzamento per gli #EroiDellaAlimentazione – cioè tutte le persone che lavorano nei sistemi agroalimentari e acquatici. Ti invitiamo inoltre a farci sapere come stai passando all’azione a favore dell’acqua per diventare un eroe dell’alimentazione!

Bacheca Trello

Annuncio radiofonico

Scarica e condividi l’annuncio radiofonico della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, disponibile in diverse lingue.

SoundCloud