Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2023

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

L’acqua è indispensabile per la vita sulla Terra: il nostro organismo ne è composto per oltre il 50% e ricopre circa il 71% della superficie terrestre. Solo il 2.5% dell’acqua è dolce, potabile e adatta all’uso in agricoltura e in diverse attività industriali. L’acqua è la forza motrice di tutti gli esseri viventi, dell’economia e della natura ed è l’elemento base della piramide alimentare. L’agricoltura è infatti responsabile del 72% del consumo d’acqua dolce a livello mondiale ma, come tutte le risorse naturali, l’acqua potabile non è infinita. 

La rapida crescita demografica, l’urbanizzazione, lo sviluppo economico e il cambiamento climatico mettono sempre più in crisi le risorse idriche del pianeta. Negli ultimi decenni, inoltre, le risorse di acqua potabile pro capite sono diminuite del 20% e la disponibilità e la qualità dell’acqua stanno rapidamente peggiorando a causa di anni e anni di pratiche e gestione improprie, dell’eccessiva estrazione di risorse idriche dal sottosuolo, dell’inquinamento e del cambiamento climatico: si rischia di spingere questa preziosa risorsa sul punto di non ritorno. 

Oggi 2,4 miliardi di persone vivono in paesi soggetti a stress idrico. Molti sono piccoli agricoltori già in difficoltà a soddisfare le loro necessità quotidiane, in particolare donne, popolazioni indigene, migranti e rifugiati: si fa sempre più aspra la competizione per l’accesso a questa inestimabile risorsa e la scarsità di risorse idriche diventa sempre più causa di conflitti armati. 

Circa 600 milioni di persone dipendono, almeno in parte, da sistemi alimentari acquatici e sono esposte agli effetti dell’inquinamento, del degrado degli ecosistemi, delle pratiche non sostenibili e del cambiamento climatico.  

© FAO

È giunto il momento di gestire le risorse idriche con oculatezza 

E' necessario produrre più cibo e altre materie prime agricole con minori quantità di acqua, garantendo al tempo stesso che venga distribuita equamente, salvaguardando i sistemi alimentari acquatici e senza lasciare nessuno indietro.  

 

I governi devono istituire strategie basate su fatti, che sfruttino i dati scientifici, l’innovazione e il coordinamento intersettoriale per pianificare e gestire meglio le risorse idriche. Devono supportare queste strategie con maggiori investimenti, direttive, tecnologie e sviluppo delle capacità, incentivando al tempo stesso gli agricoltori e il settore privato, affinché collaborino a soluzioni integrate per l’uso più efficiente delle risorse idriche e per la loro tutela. 

 

Cosa puoi fare? 

Dobbiamo tutti smettere di dare l'acqua per scontata e iniziare a migliorare il modo in cui la utilizziamo nella nostra vita quotidiana. Gli alimenti che consumiamo e il modo in cui vengono prodotti hanno ripercussioni sull’acqua. Tutti possiamo migliorare il modo in cui la usiamo ogni giorno.  

Uniti possiamo essere parte del cambiamento.

L’acqua come fonte di sostentamento 

L’acqua ricopre il 71% della superficie terrestre. Dai mari ai laghi, dai fiumi agli estuari, i corpi idrici ospitano ricchi ecosistemi, habitat fondamentali per la stupefacente abbondanza di biodiversità — la vita di circa 600 milioni di persone dipende infatti da sistemi alimentari acquatici. Sono la colonna portante per le comunità costiere e dell’entroterra, in quanto sostengono le economie locali e influenzano le culture di tutto il mondo. 

 

Con la pesca in mare aperto sfruttiamo circa 3.000 specie e ne alleviamo oltre 650. La diversità dei sistemi alimentari acquatici è una fonte unica ed essenziale di nutrizione e sicurezza alimentare. Gli alimenti di origine acquatica sono sempre più apprezzati per combattere la malnutrizione, in quanto ricchi di nutrienti essenziali come gli acidi grassi omega-3, vitamine e minerali indispensabili per la salute umana. 

Preservare e salvaguardare gli ecosistemi marini e le specie che ospitano non solo è una responsabilità, ma una necessità per il benessere del nostro pianeta e dei suoi abitanti.  

L’acqua è vita. Da sempre nutre e nutrirà per sempre tutti gli esseri viventi  


L’acqua è una risorsa naturale limitata, ma immensamente preziosa: senza non esisterebbero né il cibo né la vita.  

 

Secoli fa, la natura inventiva degli esseri umani ha fatto sì che gli agricoltori scoprissero metodi per irrigare le coltivazioni, dando vita all’agricoltura e alle comunità sedentarie, il che rivoluzionò la produzione alimentare e diede origine a diverse civiltà in tutto il mondo. Non a caso le prime civiltà in Mesopotamia ed Egitto sono fiorite intorno a questa preziosa risorsa...

 

Leggi la storia

Giornata Mondiale dell’Alimentazione – tocca a TE!

L’azione collettiva in 150 paesi del mondo e in 50 lingue è ciò che rende la Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, Comuni, aziende, organizzazioni della società civile, media, pubblico in generale e giovani per promuovere consapevolezza sul problema della fame nel mondo e interventi a favore del futuro alimentare, delle persone e del pianeta. 

Insieme possiamo creare un futuro alimentare migliore e più sostenibile per tutti. Fai della #GiornataMondialeAlimentazione la TUA data preferita. Rispondi all’appello organizzando un evento o un’attività e illustraci come stai passando all’azione. 

Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo 

[email protected]