FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2017

Archivio notizie 2017

Photo: ©FAO/Chedly Kayouli
L’assistenza alimentare insieme all’assistenza alla produzione di cibo è l'unico modo per evitare la carestia in Yemen, paese sconvolto dai conflitti, dove due terzi della popolazione - 17 milioni di persone - soffre di una grave insicurezza alimentare, ha dichiarato il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva.
25-04-2017
Photo: ©FAO/Alessandra Benedetti
Serve agire rapidamente per salvare la vita delle popolazioni colpite dalla carestia nel nord-est della Nigeria, in Somalia, Sud Sudan e Yemen ha affermato oggi il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva all’apertura del Consiglio dell’Agenzia ONU.
24-04-2017
Photo: ©FAO
L'organismo internazionale che sovrintende la salute delle piante ha compiuto un grande passo avanti con l'adozione di nuovi standard globali per contribuire a garantire che il commercio internazionale di piante e semi, mentre è molto redditizio, sia anche più sicuro.
13-04-2017
Photo: ©FAO/Alessia Pierdomenico
E’ stato fatto un grosso passo avanti nel processo guidato dalla FAO di stabilire norme concordate a livello internazionale che possano guidare lo sviluppo di sistemi di documentazione delle catture, per mantenere il pesce pescato illegalmente fuori dalle pescherie e dai piatti dei consumatori di tutto il mondo.
12-04-2017
Photo: ©FAO/AO/Pius Utomi Ekpei
La crisi che sta colpendo le popolazioni già tormentate dai conflitti nella regione del bacino del Lago Ciad è dovuta a decenni di abbandono, mancanza di sviluppo rurale e all’impatto dei cambiamenti climatici. Affrontare questi problemi includendo investimenti in agricoltura sostenibile è l’unico modo per garantire una soluzione duratura, ha affermato oggi il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva.
11-04-2017
Photo: ©FAO
E' fondamentale intensificare immediatamente l'assistenza umanitaria alle comunità rurali minacciate dalla fame nella regione del bacino del Lago Ciad tormentata dai conflitti. Questo il messaggio lanciato oggi dal Direttore Generale della FAO in occasione della sua visita ad alcune comunità colpite dalla crisi nel nord-est della Nigeria.
7-04-2017
Photo: ©FAO/Michela Paganini
I prezzi alimentari globali monitorati dalla FAO sono calati nel mese di marzo a causa dell’ampia disponibilità delle forniture e per le previsioni di raccolti abbondanti.
6-04-2017
Photo: ©FAO/Alessia Pierdomenico
Il Principe Carlo di Galles ha fatto visita oggi alla FAO dove è stato aggiornato da funzionari delle tre agenzie ONU in Roma sulle devastanti crisi alimentari che stanno colpendo il nord-est della Nigeria, la Somalia, il Sud Sudan e lo Yemen.
5-04-2017
Photo: ©Reuters/Abdalghne Karoof
I combattimenti in Siria hanno causato enormi danni e perdite alla produzione agricola nazionale, ma il settore può e deve essere riattivato ora, per ridurre in modo significativo il bisogno di aiuti umanitarie la migrazione. Questo quanto sottolinea il nuovo rapporto della FAO pubblicato oggi in vista della conferenza internazionale sul futuro della Siria a Bruxelles.
3-04-2017
Photo: ©FAO/Albert Gonzalez Farran
Nonostante gli sforzi internazionali, circa 108 milioni di persone nel mondo hanno dovuto fare i conti con una situazione di grave insicurezza alimentare nel 2016, un drammatico aumento rispetto agli 80 milioni del 2015, secondo un nuovo rapporto globale sulle crisi alimentari pubblicato oggi a Bruxelles.
31-03-2017
1 2 3