FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2015

Archivio notizie 2015

Photo: ©FAO/Jérémy Bouyer
Due progetti della FAO sono stati premiati a EXPO 2015 in un concorso per le migliori pratiche a livello internazionale nel campo della sostenibilità negli interventi per la sicurezza alimentare.
3-07-2015
Photo: ©FAO/Alessia Pierdomenico
Forti rese dei raccolti, maggiore produttività e una crescita più lenta della domanda mondiale dovrebbero contribuire a un graduale declino dei prezzi reali dei prodotti agricoli nel prossimo decennio, ma ciò nonostante, i prezzi con tutta probabilità rimarranno a livelli superiori a quelli dei primi anni 2000, questa la previsione dell’ultimo rapporto congiunto OCSE-FAO Agricultural Outlook 2015-2024.
1-07-2015
Photo: FAO/Alessia Pierdomenico
La FAO ha avviato una collaborazione con tre dei principali istituti di ricerca italiani nel campo del cibo, dell’ambiente e della tecnologia per aiutare i paesi in via di sviluppo a costruire settori agricoli più forti mediante una migliore ricerca e informazione.
23-06-2015
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
I terreni montani sono le fragili fondamenta di ecosistemi che forniscono acqua a più della metà della popolazione mondiale. Un nuovo libro della FAO offre approfondimenti tecnici sulla loro gestione sostenibile. Essi ospitano una vasta gamma di attività umane dalla coltivazione della quinoa nelle Ande, agli impianti sciistici in Europa, alla raccolta di piante officinali nella catena "tetto del mondo" del Pamir in Tagikistan.
23-06-2015
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
La Conferenza di governo della FAO ha chiuso oggi i lavori di una settimana, durante la quale i membri, in record di presenze, hanno approvato il programma biennale di lavoro e il bilancio dell'agenzia ONU e hanno dato un segnale forte di sostegno alla continuazione della direzione strategica tracciata dal direttore Generale José Graziano da Silva.
13-06-2015
Photo: ©FAO/Giuseppe Carotenuto
Rafforzare l’agricoltura a livello familiare, stabilire reti di protezione sociale per aiutare i più bisognosi ad uscire dalla trappola della povertà, assicurare la pace ed una crescita economica inclusiva nelle aree rurali devono essere elementi chiave degli sforzi per eliminare la fame una volta per tutte, hanno affermato i presidenti di Colombia e Messico nei discorsi che hanno tenuto qui oggi.
13-06-2015
Photo: ©FAO
La Regina sottolinea l'importanza di "mobilitare la volontà" nella lotta contro la fame e la malnutrizione
12-06-2015
Photo: ©Osservatore Romano
Il Papa centra il suo intervento sull’ importanza di ridurre gli sprechi alimentari, educare le persone ad una dieta corretta e creare la solidarietà necessaria a raggiungere la sicurezza alimentare per tutti
11-06-2015
Photo: ©FAO/Ami Vitale
La regione del Mediterraneo sta attraversando una “transizione nutrizionale” che la sta allontanando dalla sua antica dieta, a lungo considerata un modello per una vita sana e per sistemi alimentari sostenibili, in grado di preservare l’ambiente e favorevole per i produttori locali.
11-06-2015
Photo: ©FAO/Alessandra Benedetti
La povertà é alla base del problema della fame, e politiche statali pro-attive dirette ad eliminare l’ineguaglianza sono il modo più efficace per eliminare la malnutrizione, ha dichiarato oggi alla FAO la Presidente Argentina Cristina Fernández de Kirchner.
8-06-2015
1 2 3 4 5 6