FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2018

Archivio notizie 2018

Photo: © Agriculture Bureau of Longsheng County
La FAO ha designato oggi tredici nuovi siti come Sistemi del Patrimonio Agricolo di rilevanza mondiale (GIAHS), in riconoscimento dell’ingegnosità attraverso la quale risorse naturali e necessità umane sono state combinate per creare mezzi di sostentamento ed ecosistemi mutualmente sostenibili.
19-04-2018
Photo: Washington State Department of Agriculture (https://agr.wa.gov/plantsinsects/insectpests/gypsymoth/gm101/identification.aspx)
L'organismo incaricato di mantenere sicuro e incontaminato il commercio mondiale di prodotti agricoli ha adottato nuove norme fitosanitarie volte a prevenire che distruttivi parassiti agricoli e ambientali attraversino frontiere e si diffondano a livello internazionale.
18-04-2018
Photo: ©FAO
Le cattive abitudini alimentari rappresentano oggi un rischio per salute pubblica globale superiore a quelli di inquinamento dell’aria, alcool e fumo messi assieme. Per questo motivo è necessario che il settore privato giochi un ruolo maggiore nel promuovere diete più sane, afferma un documento pubblicato oggi dal Global Panel on Agriculture and Food Systems for Nutrition in collaborazione con la FAO.
18-04-2018
Photo: @AFP PHOTO / Sam PANTHAKY
I sistemi d’irrigazione a energia solare sono oggi una tecnologia economica e rispettosa del clima per gli agricoltori sia grandi che piccoli dei paesi in via di sviluppo. Ma hanno bisogno di essere adeguatamente gestiti e regolamentati per evitare il rischio di un uso insostenibile delle risorse idriche, afferma la FAO in un nuovo rapporto pubblicato oggi.
12-04-2018
Photo: ©FAO/Hurstel Yee
Il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, ha esortato oggi i governi dell'Asia e del Pacifico a concentrarsi maggiormente sul raggiungimento di Fame Zero e a farlo riducendo la povertà rurale e adeguando i settori agricoli al cambiamento climatico.
12-04-2018
Photo: ©FAO/Ryanwil Baldovino
[adapt into Italiano] In March, the FAO Food Price Index averaged 172.8 points, 1.1 percent higher than in February and 0.7 percent above its value a year earlier.
5-04-2018
Photo: ©FAO/Riccardo Gangale
Gli agricoltori a livello familiare devono continuare a giocare un ruolo di primo piano nella crescita dell’agroecologia, ha affermato oggi il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva nel suo discorso di chiusura del 2ndo Simposio internazionale di agro-ecologia a Roma.
5-04-2018
Photo: ©FAO/ Andrée-Anne Côté-St-Laurent
In Bolivia la FAO lavora con El Ceibo per fornire sostegno finanziario e tecnico alla Confederazione Boliviana di Produttori e Raccoglitori di Cacao Ecologico (COPRACAO), un’organizzazione che raggruppa cinque federazioni dipartimentali e che rappresenta 5600 produttori e raccoglitori di cacao, il 40 per cento dei quali donne.
4-04-2018
Photo: ©FAO/...
Il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, ha sollecitato sistemi alimentari più sani e sostenibili e ha dichiarato che l'agro-ecologia può contribuire a una tale trasformazione. L’appello è stato lanciato nell’intervento di apertura al 2° Simposio Internazionale di Agro-ecologia che si tiene questa settimana presso la FAO (Roma 3-5 aprile).
3-04-2018
Photo: ©FAO/Hkun Lat
Un nuovo rapporto pubblicato oggi suona l’allarme sui livelli crescenti di fame acuta. Circa 124 milioni di persone in 51 paesi sono stati colpiti da una grave insicurezza alimentare nel 2017 – 11 milioni in più rispetto all’anno precedente. Questo quanto riportato dalla nuova edizione del Rapporto Globale sulle Crisi Alimentari.
22-03-2018
1 2 3 4