FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2016

Archivio notizie 2016

Photo: ©FAO/Samuel Alanda
Gli amanti di piselli, fagioli, lenticchie e di tutti i loro cugini leguminosi possono adesso aumentare il loro appetito e le loro capacità culinarie, grazie ad un nuovo libro con le ricette di famosi chef internazionali appassionati di alcuni alimenti tra i più versatili al mondo: i legumi.
26-05-2016
Photo: ©Ezio Zigliani
Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, organizzazione che da anni si adopera per la salvaguardia della cultura e delle tradizioni culinarie locali, e per assicurare che tutti abbiano accesso ad un cibo buono, pulito ed equo, è stato oggi nominato Ambasciatore Speciale della FAO in Europa per Fame Zero.
26-05-2016
Photo: ©FAO/WFP/ Ricci Shryock
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e il Programma Alimentare Mondiale (WFP) hanno iniziato a fornire, per questa stagione di semina, sementi, attrezzi e cibo a circa 50.000 famiglie di contadini che soffrono la fame nelle zone più insicure della Repubblica centrafricana (C.A.R., l’acronimo inglese)). L’intervento coincide con il culmine della stagione magra, quando le scorte alimentari delle famiglie sono al livello più basso.
25-05-2016
Attraverso un nuovo concorso per video e poster, annunciato oggi, la FAO invita bambini e ragazzi di tutto il mondo a contribuire a illustrare come il cambiamento climatico stia rendendo il compito di nutrire una popolazione mondiale in crescita sempre più difficile - e cosa possiamo fare tutti insieme per rispondere a questa sfida.
25-05-2016
Photo: ©FAO/Raquel Santos
L’agricoltura, il settore forestale e la pesca sono fondamentali per garantire la sicurezza alimentare e la tutela dei mezzi di sussistenza e svolgono un ruolo decisivo nel cambiare il modo di gestire rischi e crisi come le catastrofi naturali derivanti dal cambiamento climatico, ha affermato oggi il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, intervenendo al Vertice Umanitario Mondiale che si svolge in questi giorni a Istanbul.
23-05-2016
Photo: ©FAO/Hkun Lat
Un nuovo network per gestire in maniera congiunta sia valutazioni globali sulla sicurezza alimentare che risposte alle crisi alimentari, incluse quelle inerenti a fenomeni quali El Nino, è stato lanciato oggi ad Istanbul dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), dal Programma Alimentare Mondiale (WFP) e dall’Unione Europea.
23-05-2016
Photo: @FAO/Dino Martins
Le api danno un contributo inestimabile all'agricoltura e sono un fattore importante e invisibile della salute ambientale, lavoratori non pagati, che mantengono e riflettono la biodiversità.
21-05-2016
Photo: ©FAO/ M. Griffin
Quello che mangiamo è importante, non solo per la nostra salute ma anche per l’intero pianeta. Eppure, solo uno sparuto numero di governi pionieri hanno emesso linee guida per promuovere diete che possono contribuire a far fronte a due delle sfide più urgenti del nostro tempo: garantire una buona alimentazione per tutti e affrontare il cambiamento climatico.
19-05-2016
Photo: ©FAO
La pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (IIU l’acronimo inglese) sarà resa molto più difficile grazie all’entrata in vigore dell’Accordo sulle Misure dello Stato di Approdo (PSMA l’acronimo inglese), un trattato internazionale di portata storica promosso dalla FAO.
16-05-2016
Photo: ©FAO/L. Taylor
L'Unione Europea (UE) e la FAO hanno concordato di intensificare gli sforzi congiunti per sostenere i paesi tropicali produttori di legname a frenare il disboscamento illegale, migliorare la gestione delle foreste e promuovere il commercio del legname ottenuto legalmente. In questo modo si prevede di ridurre non solo l’impatto ambientale del disboscamento illegale e mitigare il cambiamento climatico, ma anche di far aumentare i redditi e la sicurezza alimentare delle comunità forestali, migliorando l'accesso ai mercati nazionali e internazionali.
13-05-2016
1 2 3 4 5 6