FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2015

Archivio notizie 2015

Photo: ©theCropTrust
Alcune varietà di una delle più importanti colture di base al mondo saranno oggi conservate per l'eternità nel profondo dei ghiacci artici. Il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, insieme ad esperti scientifici e delegazioni provenienti dal Perù, dalla Costa Rica e dalla Norvegia assisterà questo pomeriggio a una cerimonia che aiuterà a preservare queste colture vitali per la generazioni future.
27-08-2015
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
Un nuovo portale di dati ad accesso libero, che sarà sviluppato dalla FAO utilizzando immagini satellitari, aiuterà i paesi con carenza idrica del Vicino Oriente e del Nord Africa a gestire meglio questa preziosa risorsa.
24-08-2015
Photo: Courtesy of the EAF-Nansen project
Ogni volta che l'equipaggio scientifico della nave Dottor Fridtjof Nansen getta le reti speciali di cui è dotata nelle acque dell’Oceano Indiano meridionale raccoglie pezzi di plastica, fenomeno che evidenzia il rischio di drammatici sconvolgimenti degli ecosistemi marini, perfino in uno degli habitat meno conosciuti e meno visitati al mondo.
11-08-2015
Photo: ©FAO/Alessia Pierdomenico
I prezzi delle principali materie prime alimentari nel mese di luglio hanno raggiunto il loro livello medio mensile più basso dal settembre 2009. Il brusco calo dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari e degli oli vegetali ha più che compensato gli aumenti di quelli dello zucchero e dei cereali. I prezzi della carne sono invece rimasti stabili.
6-08-2015
Photo: ©FAO J. Sutton
Un numero crescente di paesi sta ratificando l’accordo internazionale per combattere la pesca illegale, alimentando l'interesse sul modo migliore per attuarlo.
30-07-2015
Photo: ©FAO/ Daniel Hayduk
L’agricoltura contrattuale - una pratica in espansione, dove gli agricoltori producono beni agricoli per acquirenti specifici, in quantità stabilite e a prezzi prefissati - usufruirà di un nuovo strumento per guidare produttori e acquirenti a stabilire contratti equi e procedure per la risoluzione dei conflitti.
28-07-2015
Photo: ©FAO/TahseenAyyash
In Siria, la produzione alimentare quest'anno è aumentata, principalmente per via delle eccellenti piogge, ma rimane ben al di sotto dei suoi livelli pre-crisi, poiché il conflitto in corso continua a spingere sempre più persone verso fame e povertà, è quanto afferma il rapporto congiunto pubblicato oggi dalla FAO e dal Programma Alimentare Mondiale (WFP).
23-07-2015
Photo courtesy of the Royal House of Spain.
Nel suo primo appuntamento formale come Ambasciatrice Speciale della FAO per la Nutrizione, la Regina Letizia di Spagna ha visitato oggi Expo Milano 2015, il cui slogan é “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
23-07-2015
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
L'Unione Europea e la FAO hanno lanciato un nuovo accordo di partnership per incrementare la sicurezza alimentare e nutrizionale, l'agricoltura sostenibile e la capacità di risposta alle crisi in almeno 35 paesi.
16-07-2015
Photo: ©FAO/IFADWFP/Petterik Wiggers
La FAO ed il Governo etiope hanno firmato oggi un accordo di collaborazione volto a ridurre la mobilità giovanile causata dalla povertà, attraverso politiche innovative che puntano a creare posti di lavoro e opportunità commerciali per i giovani nel settore agricolo e nelle aree rurali più in generale.
16-07-2015
1 2 3 4 5 6 7 8