FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2017

Archivio notizie 2017

Photo: ©FAO
La capacità futura dell'umanità di alimentarsi è in pericolo a causa dell’intensificata pressione sulle risorse naturali, della crescente disuguaglianza, e delle conseguenze del cambiamento climatico, avverte un nuovo rapporto della FAO pubblicato oggi.
22-02-2017
Photo: ©FAO/UNHCR Gonzalez Farr
A causa della guerra e di un'economia al collasso circa 100.000 persone devono affrontare una grave situazione di fame in alcune parti del Sud Sudan, dove oggi è stata dichiarata la carestia, hanno avvertito tre agenzie delle Nazioni Unite. Un altro milione di persone sono state classificate sull'orlo della carestia.
20-02-2017
Photo: ©FAO/Ishara Kodikara
L'Anno Internazionale dei legumi (IYP) ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sui molti vantaggi dei legumi e incoraggiato la condivisione delle conoscenze e l’avvio di collaborazioni.
10-02-2017
Photo: ©FAO/ Fazil Dusunceli
La ruggine del grano, una famiglia di malattie fungine che può causare fino a l 100% della perdita di raccolti di grano se le colture non sono trattate, continua ad avanzare in Europa, in Africa e in Asia, secondo due nuovi studi scientifici fatti in collaborazione con la FAO.
3-02-2017
Photo: ©Sebastian Liste/NOOR for FAO
L’Indice dei prezzi alimentari della FAO è aumentato, in particolare nel mese di gennaio, trainato dai prezzi alti dello zucchero e dei cereali, nonostante il mercato globale sia rimasto ben fornito.
2-02-2017
Photo: ©FAO/Tamiru Legesse
Una nuova situazione di siccità nel sud dell'Etiopia potrebbe compromettere la ripresa della sicurezza alimentare nel paese dell'Africa orientale, dopo le peggiori stagioni agricole degli ultimi decenni, a meno che con si intervenga con urgenza per assistere le famiglie vulnerabili nelle zone rurali.
13-01-2017
Photo: ©FAO/Olivier Asselin
Nel 2016 i prezzi delle principali materie prime alimentari sono calati per il quinto anno consecutivo, registrando una media di 161,6 punti per l'intero anno, circa l’1,5 in meno rispetto ai livelli del2015 .
12-01-2017