FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2017

Archivio notizie 2017

Photo: ©FAO/Albert Gonzalez Farran
Secondo nuove analisi pubblicate oggi, a seguito del significativo incremento della risposta umanitaria la carestia in Sud Sudan appare attenuata. Tuttavia, la situazione è tuttora disperata in tutto il paese poiché il numero di persone che ogni giorno cercano di trovare cibo sufficiente ha raggiunto i 6 milioni - dai 4,9 milioni di febbraio - ed è il più alto livello di insicurezza alimentare che si sia mai registrato in Sud Sudan.
21-06-2017
Photo: ©FAO/Sonia Nguyen
Sementi e fertilizzanti sono stati distribuiti dalla FAO a più di un milione di persone nella Nigeria nordorientale per la stagione della semina che inizia questo mese. Questo intervento si coordina con gli sforzi del Governo di ripristinare i mezzi di sussistenza e combattere livelli critici d'insicurezza alimentare e malnutrizione nelle aree colpite dalla violenza di Boko Haram.
21-06-2017
Photo: ©FAO/Carl de Souza
Un nuovo modo di utilizzare le informazioni satellitari permette di determinare in anticipo aree potenzialmente favorevoli allo sviluppo di sciami di locuste. Questo grazie al progetto di collaborazione tra scienziati dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ed esperti di locuste del deserto della FAO. Il nuovo approccio aiuterà ad anticipare i tempi di allerta locuste fino a due mesi.
14-06-2017
Photo: ©FAO/Giuseppe Carotenuto
L’Arma dei Carabinieri e la FAO hanno stretto oggi un accordo di collaborazione volto a proteggere l’ambiente e la biodiversità, a favorire la gestione sostenibile delle risorse selvatiche e a tutelare le foreste, incluso la lotta alla deforestazione illegale.
14-06-2017
Photo: ©FAO/Cengiz Yar
E’ stata presentata oggi dalla FAO una nuova guida che sollecita che i problemi relativi al lavoro minorile durante crisi e catastrofi siano integrati nei programmi agricoli, alimentari e nutrizionali.
12-06-2017
©FAO/Alessia Pierdomenico
Questa sera il palazzo della FAO a Roma si illuminerà di blu per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani, e per ricordare a tutti che gli oceani, i mari e la vita marina sono elementi preziosi ma fragili e che ognuno deve fare la propria parte per tutelarli.
8-06-2017
Photo: FAO/Joseph Agcaoili
I mercati dei prodotti alimentari sono stati equilibrati, sostenuti da abbondanti forniture di grano e di granturco e dalla ripresa dei semi oleosi e dei loro derivati.
8-06-2017
Photo: ©FAO/Alessia Pierdomenico
Giovani e qualificati volontari di tutt’Italia avranno presto l’opportunità di lavorare in uno degli uffici FAO sparsi per il mondo grazie all’ accordo di collaborazione siglato oggi dall’agenzia ONU per l’alimentazione e l’agricoltura e dalla Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV), un network di ONG italiane di ispirazione Cristiana.
8-06-2017
Photo courtesy of Stop Illegal Fishing (SIF)
L'Accordo sulle Misure dello Stato di Approdo (PSMA) per Prevenire, Dissuadere ed Eliminare la Pesca Illegale, Non Dichiarata e non Regolamentata ( IUU - acronimo inglese), trattato internazionale volto a porre fine alla pesca illegale, fornisce al mondo "tutti gli strumenti necessari per raggiungere il nostro obiettivo" ha affermato oggi il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva.
1-06-2017
Photo: ©FAO/Alessia Pierdomenico.
Per raggiungere uno sviluppo sostenibile, dobbiamo trasformare i sistemi agricoli e alimentari attuali. Questo implica sostenere i piccoli agricoltori a livello familiare, ridurre l'uso di antiparassitari e di prodotti chimici e migliorare le pratiche di conservazione del suolo, ha dichiarato oggi il Direttore Generale della FAO, Graziano da Silva, nel suo intervento ai legislatori europei.
30-05-2017
1 2 3 4 5