FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2015

Archivio notizie 2015

Photo: ©FAO/TahseenAyyash
In Siria, la produzione alimentare quest'anno è aumentata, principalmente per via delle eccellenti piogge, ma rimane ben al di sotto dei suoi livelli pre-crisi, poiché il conflitto in corso continua a spingere sempre più persone verso fame e povertà, è quanto afferma il rapporto congiunto pubblicato oggi dalla FAO e dal Programma Alimentare Mondiale (WFP).
23-07-2015
Photo courtesy of the Royal House of Spain.
Nel suo primo appuntamento formale come Ambasciatrice Speciale della FAO per la Nutrizione, la Regina Letizia di Spagna ha visitato oggi Expo Milano 2015, il cui slogan é “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
23-07-2015
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
L'Unione Europea e la FAO hanno lanciato un nuovo accordo di partnership per incrementare la sicurezza alimentare e nutrizionale, l'agricoltura sostenibile e la capacità di risposta alle crisi in almeno 35 paesi.
16-07-2015
Photo: ©FAO/IFADWFP/Petterik Wiggers
La FAO ed il Governo etiope hanno firmato oggi un accordo di collaborazione volto a ridurre la mobilità giovanile causata dalla povertà, attraverso politiche innovative che puntano a creare posti di lavoro e opportunità commerciali per i giovani nel settore agricolo e nelle aree rurali più in generale.
16-07-2015
Photo: ©FAO/Zacharias Abubeker
Evidenziando un rinnovato interesse globale per l'agricoltura, la Banca Europea per gli investimenti (BEI) amplia la sua collaborazione con la FAO, per espandere e approfondire gli investimenti in agricoltura nei paesi al di fuori dell'Unione Europea.
14-07-2015
Photo:©FAO/Giuseppe Bizzarri
Secondo un nuovo rapporto ONU, per eliminare la fame mondiale in modo sostenibile entro il 2030, sarà necessario un costo aggiuntivo valutato in circa 267 miliardi di dollari l'anno, per investimenti nelle aree rurali e urbane e nella protezione sociale, in modo che i poveri possano avere accesso al cibo e migliorare le proprie condizioni di vita. Ciò significherebbe in media 160$ all’anno per ogni persona che vive in povertà estrema per i prossimi 15 anni.
10-07-2015
Photo: ©FAO/Ami Vitale
- Condizioni favorevoli a livello mondiale per i raccolti cerealicoli porteranno ad una produzione migliore del previsto in questa stagione di crescita, nonostante la perdurante apprensione per El Niño. Ma crescono le preoccupazioni per il brusco calo della coltivazione di mais nell’Africa Sub-Sahariana insieme alla scarsa stagione produttiva in altre aree fortemente caratterizzate da insicurezza alimentare.
9-07-2015
Photo: ©FAO/ Jonathan Bloom
Autogrill, la multinazionale conosciuta per i suoi ristoranti lungo le autostrade e negli aeroporti in 30 paesi, ha firmato un accordo di collaborazione con la FAO per ridurre gli sprechi e le perdite alimentari e per promuovere la commercializzazione di prodotti provenienti da piccoli produttori agricoli dei paesi in via di sviluppo. Questo quanto annunciato oggi dall’Agenzia dell’ONU.
6-07-2015
Photo: ©FAO/Jérémy Bouyer
Due progetti della FAO sono stati premiati a EXPO 2015 in un concorso per le migliori pratiche a livello internazionale nel campo della sostenibilità negli interventi per la sicurezza alimentare.
3-07-2015
Photo: ©FAO/Alessia Pierdomenico
Forti rese dei raccolti, maggiore produttività e una crescita più lenta della domanda mondiale dovrebbero contribuire a un graduale declino dei prezzi reali dei prodotti agricoli nel prossimo decennio, ma ciò nonostante, i prezzi con tutta probabilità rimarranno a livelli superiori a quelli dei primi anni 2000, questa la previsione dell’ultimo rapporto congiunto OCSE-FAO Agricultural Outlook 2015-2024.
1-07-2015
1 2 3 4 5 6 7