Archivio notizie 2020

Photo: ©FAO/Stefanie Glinski
Tre agenzie delle Nazioni Unite hanno segnalato oggi che circa 6,5 milioni di persone in Sud Sudan - oltre la metà della popolazione - potrebbero trovarsi in una situazione di insicurezza alimentare acuta nel picco del periodo di carestia (maggio-luglio).
20-02-2020
Photo: ©FAO/Pier Paolo Cito
La dieta mediterranea non fa bene solo alla salute umana, ma anche all'ambiente e alla biodiversità. Questo è il messaggio lanciato nel corso di un evento che si è tenuto oggi presso la sede della FAO con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su come la dieta mediterranea può aiutare a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
13-02-2020
Photo: ©FAO/Pier Paolo Cito
Oggi il Direttore Generale della FAO QU Dongyu ha sottolineato il ruolo fondamentale dei legumi nell'affrontare l'insicurezza alimentare e per garantire a tutti un'alimentazione sana ed equilibrata, rimarcando la necessità di liberare tutto il loro potenziale per accelerare il progresso verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell'Agenda 2030.
7-02-2020
Photo: FAO/Maxim Zmeyev
A gennaio i prezzi globali dei prodotti alimentari sono aumentati per il quarto mese consecutivo. Nel corso del mese l'Indice FAO dei prezzi dei prodotti alimentari ha registrato un valore di 182,5 punti – un aumento dello 0,7% rispetto a dicembre e dell'11,3% rispetto allo stesso mese del 2018.
6-02-2020
Photo: Alissa Eckert, MS; Dan Higgins, MAM/CDC/Handout via REUTERS
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) e il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) hanno espresso la loro solidarietà alla Cina, offrendo sostegno nella lotta contro l'epidemia del nuovo coronavirus (2019-nCoV).
5-02-2020
Photo: ©FAO/Benjamin Rasmussen
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e la Arbor Day Foundation hanno annunciato oggi le prime città riconosciute nell'ambito del programma Tree Cities of the World, che intende creare città più resilienti e sostenibili.
4-02-2020
Photo: ©FAO/Sven Torfinn
Oggi il Direttore Generale della FAO QU Dongyu ha affermato che l'impennata delle cavallette minaccia di provocare una crisi umanitaria nel Corno d'Africa e ha chiesto interventi finanziari urgenti per contrastare l'invasione e tutelare i mezzi di sussistenza e la sicurezza alimentare.
30-01-2020
Photo: ©Fisheries and Oceans Canada/Ellen Kenchington
Un programma quinquennale finanziato con 50 milioni di dollari dal Fondo mondiale per l'ambiente (GEF), lanciato dalla FAO e dai suoi partner, ha fatto notevoli progressi a favore della biodiversità nelle acque internazionali, rendendo la pesca in queste acque meno dannosa per diverse specie marine, tra cui tartarughe e tonni.
29-01-2020
Photo: ©FAO/Sven Torfinn
Secondo l'ultimo aggiornamento della FAO sulla recrudescenza delle cavallette, la situazione attuale sarebbe ulteriormente peggiorata dalla riproduzione in corso, per la quale si prevede un maggior numero di invasioni in Kenya, Etiopia e Somalia.
29-01-2020
Photo: ©FAOR. Heinrich
Oggi la Global Forest Observations Initiative (GFOI) ha presentato un portale - prima piattaforma globale nel suo genere - per seguire lo sviluppo delle capacità internazionali a favore dei paesi in via di sviluppo nel monitoraggio delle foreste per l'azione sul clima.
27-01-2020
1 2