FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2014

Archivio notizie 2014

Photo: ©FAO/Issouf Sanogo
Le Nazioni Unite hanno fatto appello oggi alla comunità internazionale affinché rinnovino l'impegno per combattere la fame e l’insicurezza alimentare nel Sahel proteggendo e rafforzando la resilienza delle famiglie povere della regione.
25-07-2014
Photo: ©FAO/Thomas Hug
E’ necessaria un'azione urgente per migliorare la salute delle limitate risorse dei suoli del mondo e fermare il degrado del territorio, in modo da garantire che le generazioni future abbiano sufficienti quantità di cibo, acqua, energia e materie prime, è l’allarme lanciato oggi da rappresentanti governativi ed esperti riuniti presso la FAO.
24-07-2014
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
La Commissione del Codex Alimentarius - l’organismo delle Nazioni Unite che stabilisce gli standard alimentari - questa settimana ha adottato nuove norme per la tutela della salute dei consumatori di tutto il mondo, tra cui la definizione dei livelli massimi accettabili di piombo nel latte artificiale e di arsenico nel riso.
17-07-2014
Photo: ©FAO/Danfung Dennis
Secondo l’ultimo rapporto congiunto OCSE/FAO Agricultural Outlook 2014-2013 il recente calo dei prezzi delle principali colture è destinato a continuare nei prossimi due anni, per poi stabilizzarsi a livelli superiori al periodo pre-2008, ma nettamente al di sotto dei picchi recenti.
11-07-2014
Photo: ©FAO/Oumou Khaïry Ndiaye
Un progetto della FAO, che dota le piccole comunità di pescatori con gli strumenti e il know-how per asciugare il pesce su semplici rastrelliere rialzate invece che sulla sabbia, ha cambiato la vita lungo le rive del lago Tanganica, in Burundi.
9-07-2014
Photo: ©FAO/Marco Salustro
In giugno, l'Indice dei prezzi alimentari della FAO è sceso per il terzo mese consecutivo, un calo per lo più influenzato dal ribasso dei prezzi del grano, del mais e dell’olio di palma riflesso di ampie forniture e migliori prospettive di produzione a livello mondiale di questi prodotti.
3-07-2014
Photo: ©FAO
E’ stata pubblicata oggi dalla FAO e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una lista dei dieci parassiti di origine alimentare più dannosi al mondo, insieme a linee guida per tenerli sotto controllo.
1-07-2014
Photo: ©AFP/Karim Sahib
L’Iraq si trova ad affrontare gravi problemi di sicurezza alimentare a seguito della recente escalation del conflitto in buona parte del paese, ha avvertito oggi la FAO.
25-06-2014
Photo: ©FAO/Riccardo Gangale
I paesi dovrebbero porre maggiore enfasi politica nel mantenere e migliorare il contributo vitale delle foreste ai mezzi di sussistenza, al cibo, alla salute e all'energia, ha affermato oggi la FAO.
20-06-2014
Photo:©FAO/Alessandra Benedetti
Il Cile, la Cina e il Marocco hanno ricevuto oggi il riconoscimento ufficiale della FAO per il progresso eccezionale compiuto nella lotta contro la fame, un risultato che li vede entrare in un gruppo crescente di paesi che hanno raggiunto gli obiettivi internazionali in anticipo rispetto alla data fissata della fine del 2015.
16-06-2014
1 2 3 4 5 6