FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2018

Archivio notizie 2018

Photo: ©FAO
L’ Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) hanno lanciato oggi a Parigi un progetto pilota per dare il via all’applicazione pratica delle Linee Guida OCSE-FAO per Filiere di Approvvigionamento agricolo Responsabili con 30 aziende leader del settore.
16-02-2018
Photo: ©FAO/Rachel Nandalenga
Di fronte all'infestazione di milioni di ettari di mais, la maggior parte nelle mani di piccoli agricoltori, e l'inarrestabile diffusione della lafigma ( Spodoptera frugiperda), conosciuta anche con il suo nome inglese Fall Armiworm (FAW), in gran parte dell'Africa, la FAO ha lanciato oggi una guida completa sulla gestione integrata di questo parassita nel mais.
16-02-2018
Photo: ©FAO/Riccardo Gangale
Le Scuole sul campo per agricoltori (SCA), un approccio alla formazione e all'educazione agricola guidato dalle comunità, sono sempre più richieste in tutto il mondo per la loro capacità di aiutare i piccoli agricoltori a far fronte a sfide complesse.
14-02-2018
Photo: ©FAO/Sarah Wright
Con i conflitti e gli shock legati al clima che hanno fatto aumentare a livello mondiale il numero delle persone che soffrono la fame, dopo che per decenni era calato, la FAO chiede 1,06 miliardi di dollari per salvare vite e mezzi di sussistenza e affrontare la fame acuta in 26 paesi.
8-02-2018
Photo: ©FAO/Genya Savilov
Secondo le ultime stime della FAO, l'attuale stagione commerciale (2017/18) dovrebbe terminare con livelli record di scorte di grano e mais, a seguito di raccolti più abbondanti del previsto.
1-02-2018
Photo: ©FAO
La sicurezza alimentare nelle zone colpite da conflitto continua a deteriorarsi, e lo sforzo per portare cibo e sostegno ai mezzi di sussistenza nelle comunità colpite rimane di estrema importanza, hanno affermato la FAO e il WFP al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
29-01-2018
Photo: ©AFP Image Forum/Minasse Wondimu Hailu /Anadolu Agency
Le iniziative di lotta alla fame in Africa devono essere approfondite e allargate per rimettere il continente sulla via dell'eliminazione della piaga della denutrizione, ha affermato oggi il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, intervenendo al Vertice dell'Unione Africana (UA), alla presenza di molti capi di stato e di governo.
27-01-2018
Photo: ©Nikos Economopoulos/Magnum Phot
In vista della co-presidenza quest'anno del Global Migration Group (GMG) e per rafforzare ulteriormente la loro collaborazione, l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) hanno firmato un nuovo Protocollo d’Intesa.
24-01-2018
Photo: ©FAO/Lieke Visser
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) lancia un appello per 7,5 milioni di dollari per avviare una campagna di vaccinazione d’emergenza in Sud Sudan.
23-01-2018
Photo: ©FAO/Lea Plantek
Il settore zootecnico è un pilastro per la sicurezza alimentare e il sostentamento rurale e la comunità internazionale deve collaborare per garantire il suo potenziale contributo allo sviluppo sostenibile, ha dichiarato oggi il Direttore Generale della FAO, Jose Graziano da Silva, intervenendo al 10 ° Forum mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura in corso a Berlino.
20-01-2018
1 2