FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2017

Archivio notizie 2017

Photo: ©FAO/Simon Maina
Un fungo rischia di decimare la produzione di banane a livello mondiale, causando perdite commerciali e danni ancora maggiori ai mezzi di sussistenza dei 400 milioni di persone che dipendono dal frutto più scambiato al mondo come fonte di cibo o di reddito.
18-10-2017
Photo: ©FAO/FAO/Giuseppe Carotenuto
Papa Francesco ha invitato i governi di tutto il mondo a collaborare per rendere l’emigrazione una scelta più sicura e volontaria, sostenendo che garantire la sicurezza alimentare per tutti richiede di affrontare i cambiamenti climatici e la fine dei conflitti. Il Papa ha lanciato il suo appello alla cerimonia della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, tenutasi presso la sede della FAO. Il tema di quest'anno evidenzia come per affrontare l’emigrazione occorrano investimenti nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale.
16-10-2017
Photo: ©FAO/Massimiliano De Giorgi
Intervenendo oggi alla riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7, il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, ha sottolineato il ruolo dell'agricoltura e dello sviluppo rurale nel prevenire e dare risposte ai conflitti, alle migrazioni e alla sicurezza alimentare.
15-10-2017
Photo: ©FAO/Giuseppe Carotenuto
L'accesso a informazioni affidabili, anche sui cambiamenti meteorologici e sulle condizioni dei mercati, è essenziale per rafforzare ed offrire maggiori strumenti agli agricoltori, in particolare quelli dei paesi in via di sviluppo, ha affermato il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva.
14-10-2017
Photo: FAO/Vasily Maksimov
La 44a sessione della Commissione per la Sicurezza Alimentare Mondiale (CFS) - Fare la differenza nella sicurezza alimentare e nella nutrizione - ha approvato a chiusura della settimana di lavori nuove raccomandazioni sul ruolo di una gestione forestale sostenibile nel raggiungere la sicurezza e la nutrizione alimentare per tutti .
13-10-2017
Photo: ©FAO/Chedly Kayouli / FAO
Sviluppata da OMS, OIE, FAO e l'Unione, una nuova pubblicazione articola interventi per affrontare la malattia attraverso un approccio multidisciplinare
12-10-2017
Photo: ©Shutterstock
Nel corso degli ultimi cinque anni sono stati fatti considerevoli passi avanti nella governance dei regimi fondiari, ma bisogna fare di più per migliorare la vita di miliardi di persone - questo è stato il messaggio dell’evento ad alto livello co-ospitato dalla FAO e dall’Unione Europea per celebrare il quinto anniversario delle Linee Guida per riconoscere e assicurare i diritti fondiari.
10-10-2017
Photo: ©FAO/Steve Maines
Un programma di 45 milioni di euro, che coinvolge diversi partner, lanciato oggi presso la FAO, cercherà di aiutare i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico a fermare la caccia non sostenibile alla fauna selvatica, conservare il patrimonio naturale e rafforzare i mezzi di sostentamento e la sicurezza alimentare delle popolazioni.
10-10-2017
Photo: ©FAO/Yasuyoshi Chiba
Occorre mettere i milioni di giovani dei paesi in via di sviluppo che entrano nel mercato del lavoro nelle condizioni di non dover scappare dalle aree rurali per sfuggire alla povertà, sostiene un nuovo rapporto della FAO pubblicato oggi.
9-10-2017
Photo: ©FAO/Ines Gonsalves
Tutti i paesi dovrebbero unirsi all’Accordo sulle Misure dello Stato di Approdo (Port State Measures Agreement - PSMA, l'acronimo inglese), il trattato di riferimento per la lotta alla pesca illegale, per liberare finalmente il mondo da una maledizione multi-miliardaria che danneggia la nutrizione umana e l’ambiente, ha affermato oggi il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, alla Conferenza sugli Oceani.
6-10-2017
1 2 3 4 5 6 7 8 9