FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2016

Archivio notizie 2016

Photo: ©FAO/Riccardo Gangale
Oltre 400 scienziati, rappresentanti di governo, della società civile, del settore privato, del mondo accademico, di associazioni e cooperative agricole parteciperanno al simposio internazionale ospitato dalla FAO sul tema: " Il ruolo delle biotecnologie agricole nei sistemi alimentari e nutrizionali sostenibili" che si svolgerà presso la sede dell’Agenzia dal 15 al 17 febbraio 2016.
12-02-2016
Photo: ©FAO/Simon Maina
In qualità di principale agenzia delle Nazioni Unite che si occupa del controllo della salute e delle patologie animali, la FAO può aiutare le nazioni colpite con interventi mirati, garantendo nel contempo che le persone e l'ambiente non subiscano possibili effetti nocivi derivanti da un uso improprio di sostanze chimiche potenzialmente pericolose.
9-02-2016
Photo: ©FAO SOuth Sudan
Il Sud Sudan si trova a dover affrontare livelli d’insicurezza alimentare senza precedenti, con 2,8 milioni di persone - quasi il 25% della popolazione - che continua ad avere urgente bisogno di assistenza alimentare, e almeno 40.000 persone sull'orlo della catastrofe, hanno avvertito oggi tre agenzie delle Nazioni Unite.
8-02-2016
Photo: ©FAO/Frank Nyakairu
La Somalia continuerà ad affrontare una situazione di sicurezza alimentare su ampia scala fino a giugno 2016 a causa della scarsità di piogge e di siccità in diverse regioni, dell’ interruzione dei commerci e della combinazione di vecchi e nuovi sfollamenti della popolazione - il tutto aggravato dalla povertà cronica. La malnutrizione rimane ad alti livelli in molte zone del paese.
8-02-2016
Photo: ©FAO/Alessia Pierdomenico
L'Indice dei prezzi alimentari della FAO nel mese di gennaio è sceso, scivolando all’1,9% al di sotto del livello del dicembre 2015, per il calo dei prezzi di tutte le merci in particolare di quelli dello zucchero.
4-02-2016
Photo: ©AFP/ CEM GENCO / ANADOLU AGENCY
Alla conferenza dei donatori che si svolge in questi giorni a Londra - incontro indetto per raccogliere fondi a sostegno dei milioni di persone colpite dal conflitto in corso in Siria - la FAO ha sottolineato l'urgenza di aiutare le famiglie di contadini a produrre cibo per soddisfare le esigenze nutritive di base.
4-02-2016
Photo: ©FAO/Carl de Souza
Le minacce di malattie infettive trasmesse dagli animali, come Ebola e la Sindrome Respiratoria Mediorientale da Coronavirus (MERS-CoV), sono destinate a durare a lungo, ed epidemie ancora più dolorose rischiano di divampare insieme all’emergere nel prossimo futuro di nuove malattie, ha dichiarato Juan Lubroth, Veterinario capo della FAO.
28-01-2016
Photo: ©AFP/Abdulnasser Seddek/ANADOLU AGENCY
Più della metà della popolazione dello Yemen - circa 14,4 milioni di persone - soffre d’insicurezza alimentare, conseguenza del conflitto in corso e delle restrizioni alle importazioni che hanno ridotto la disponibilità di alimenti essenziali e causato una brusca impennata dei prezzi, ha denunciato oggi la FAO.
28-01-2016
Photo: ©Werner Lampert GmbH/ Ramona Waldner
Secondo un nuovo rapporto della FAO pubblicato oggi, allevatori e responsabili politici sono sempre più interessati a sfruttare la biodiversità animale per migliorare la produzione e la sicurezza alimentare in un pianeta sempre più affollato e con un clima sempre più caldo. L'agenzia avverte che ciononostante molte razze animali pregiate continuano a essere a rischio e chiede maggiori sforzi per utilizzare le risorse genetiche in modo sostenibile.
27-01-2016
Photo: UNICEF/Amer Al Shami
Con la guerra in Siria ormai al suo sesto anno la produzione agricola è crollata e le scorte di cibo sono al livello più basso mai raggiunto, elementi che hanno spinto milioni di persone nella morsa della fame. La FAO ha lanciato oggi un appello ai governi di incrementare i finanziamenti mirati ad aiutare gli agricoltori affinché continuino a lavorare le loro terre ed evitare così che la situazione si deteriori ulteriormente.
19-01-2016
1 2