FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2016

Archivio notizie 2016

Photo: ©FAO/Tamiru Legesse
Ad appena sei settimane dall'inizio della principale stagione agricola dell’Etiopia, la FAO chiede un finanziamento urgente per aiutare gli agricoltori nella semina ed evitare che le zone del paese colpite dalla siccità raggiungano ulteriori livelli di fame e di insicurezza alimentare. Se le sementi non verranno consegnate in tempo, gli aiuti arriveranno troppo tardi per riuscire ad ottenere un raccolto decente dalla imminente stagione meher, nella quale si produce l’85% dell’ approvvigionamento alimentare del paese, ha reso noto oggi l'agenzia delle Nazioni Unite.
29-04-2016
Photo: ©FAO
La produzione alimentare totale della Corea del Nord - che comprende anche cereali, soia e patate - è stimata in calo nel 2015, per la prima volta dal 2010, e la sicurezza alimentare del paese si prevede peggiorerà. Questo quanto riportato da un rapporto di aggiornamento realizzato dalla FAO e pubblicato oggi.
27-04-2016
Photo: ©FAO/FAO
Nel tentativo di fronteggiare gli impatti negativi del cambiamento climatico, delle alluvioni e dei tifoni sulla sicurezza alimentare, il Governo delle Filippine e la FAO hanno cominciato ad utilizzare dei droni aerei per localizzare aree agricole più esposte al rischio di disastri ambientali e valutare rapidamente i danni dopo una catastrofe.
25-04-2016
Photo: ©FAO/ P Johnson
Durante la cerimonia per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva ha sottolineato l’importanza di proteggere gli ecosistemi, che sono alla base della sicurezza alimentare.
22-04-2016
Photo: ©NOAA
Le tecnologie moderne che rendono più facile rintracciare le attrezzature da pesca andate perse stanno contribuendo agli sforzi per ridurre la cosiddetta “pesca fantasma” e i suoi effetti negativi sugli stock ittici e sulle specie in pericolo. La crescente preoccupazione su questo problema, insieme alla sempre maggior disponibilità di queste tecnologie, ha spinto la FAO ad iniziare la stesura di linee guida internazionali per regolamentare un' efficace contrassegno delle attrezzature da pesca come modo per ridurre i livelli di rifiuti marini dannosi per l’ambiente.
21-04-2016
Photo: ©FAO/Marco Salustro / FAO
Un evento sponsorizzato dall’Italia mette in luce come i legumi possono contribuire a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Sostenibile.
19-04-2016
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
Il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva ha incontrato oggi il Presidente della Repubblica Centrafricana Faustin-Archange Touadera per discutere la ricostruzione del settore agricolo del paese e renderlo motore di pace e sviluppo sostenibile.
18-04-2016
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
FAO e Google stanno collaborando per far sì che i dati satellitari ad alta risoluzione diventino uno strumento quotidiano nella gestione delle risorse naturali mondiali, in uno sforzo congiunto che sta cambiando il modo in cui il mondo si muove verso il traguardo dello sviluppo sostenibile.
15-04-2016
Photo: ©FAO/Luigi Spaventa
A proposito dei recenti articoli apparsi sulla stampa italiana riguardanti un’inchiesta per induzione indebita, la FAO desidera precisare che la persona che negli articoli viene citata da parti terze in relazione alla FAO non è, e non è mai stata, impiegata presso l’Organizzazione.
15-04-2016
Photo: ©FAO/G. Tortoli
Un'infestazione di locuste recentemente scoperta in Yemen, dove il conflitto sta ostacolando pesantemente le operazioni di controllo, mette potenzialmente a rischio i raccolti nella regione, ha avvisato oggi la FAO. L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha raccomandato i paesi confinanti - Arabia Saudita, Oman e Iran - di mobilizzare squadre di ricerca e controllo e di prendere tutte le misure necessarie per evitare che i voraci insetti raggiungano aree di riproduzione situate nei propri territori.
12-04-2016
1 2 3 4 5