FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2016

Archivio notizie 2016

Photo: ©FAO/Cengiz Yar
Gli shock legati a conflitti e agli eventi climatici hanno minato notevolmente la sicurezza alimentare nel 2016, aumentando il numero di paesi che necessitano di assistenza alimentare, secondo un nuovo rapporto FAO.
8-12-2016
Photo: ©FAO/Sergey Kozmin
L’Indice dei prezzi alimentari della FAO è leggermente calato nel mese di novembre, segnando una leggera sosta dalla sua costante crescita nel corso del 2016. L'indice è sceso dello 0,4% da ottobre, registrando a novembre una media di 171,3 punti, poiché il forte calo dei prezzi dello zucchero ha compensato l’aumento delle quotazioni dell’olio di palma.
8-12-2016
Photo: ©FAO/ Justine Texier
Con poco tempo a disposizione per garantire il raccolto invernale ad un'Haiti devastata dall'uragano, la FAO ha iniziato le distribuzioni di emergenza di sementi e strumenti di lavoro per aiutare le famiglie colpite dal disastro a produrre cibo e ripristinare i mezzi di sussistenza perduti nella più grande crisi umanitaria del paese dopo il terremoto del 2010.
6-12-2016
Photo: ©FAO/IAEA/Louise Potterton
La traduzione agricola e alimentare del Mediterraneao è stata a lungo considerata esempio di un approccio sano al cibo, sostenuto da vivaci economie agricole. Ma pressioni demografiche ed ambientali – esacerbate dai cambiamenti climatici e da sfide sociali ed economiche – stanno facendo sorgere dubbi sul futuro dei tanto celebrati sistemi alimentari della regione e sulle implicazioni per lo sviluppo sostenibile.
5-12-2016
Photo: ©Sebastian Liste/NOOR for FAO
Il suolo e i legumi possono dare un importante contributo alla sfida di nutrire la crescente popolazione mondiale e contrastare il cambiamento climatico, soprattutto quando impiegati insieme. Questo è il messaggio centrale del nuovo rapporto della FAO, Soil and Pulses: Symbiosis for Life (Suolo e Legumi: simbiosi per la vita), pubblicato oggi, nella Giornata Mondiale del suolo.
5-12-2016
Photo: ©FAO/Sandro Cespoli
Mantenere la diversità biologica è importante per produrre cibo e conservare il fondamento stesso della vita e dei mezzi di sussistenza rurali, ha affermato la Vice Direttrice Generale della FAO, Maria Helena Semedo, intervenendo al segmento ad alto livello della 13a sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD).
2-12-2016
Photo: ©FAO/Sergey Kozmin
Si apre oggi un simposio internazionale di alto livello che mira a rispondere agli effetti della malnutrizione sulla salute pubblica e lo sviluppo economico – che hanno costi stimati attorno ai 3500 miliardi di dollari all’anno – attraverso diete più sane e migliori sistemi alimentari.
30-11-2016
Photo: ©FAO/Orlando Sierra
Il settore agroforestale può giocare un ruolo chiave nell’aiutare il mondo ad adottare un’agricoltura sostenibile e a contrastare il cambiamento climatico, si è detto oggi ad un evento di alto livello tenutosi presso la FAO.
28-11-2016
Photo: ©FAO/Carl de Souza
Assicurare adeguati diritti di possesso della terra è un passo importante per migliorare la sicurezza alimentare di milioni di persone nei paesi in via di sviluppo, ma la salvaguardia dei diritti fondiari non è così semplice quando si tratta del modo in cui la terra è utilizzata dalle comunità pastorali mobili.
25-11-2016
Photo: ©FAO/ Atul Loke
La consapevolezza dei consumatori sui benefici nutrizionali e dietetici dei legumi, i semi commestibili delle piante leguminose, e in particolare delle lenticchie, dei ceci, dei fagioli e di altri legumi secchi, rimane inadeguata e deve essere fatto di più per promuovere il loro ruolo nei sistemi alimentari, ha dichiarato oggi la Vice Direttrice Generale della FAO Maria Helena Semedo, intervenendo a un incontro internazionale tenutosi presso la sede della FAO. Progressi sono stati fatti nel 2016, grazie alle iniziative per l'Anno Internazionale dei legumi, ma "è essenziale mantenere vivo l’interesse”.
22-11-2016
« Previous 1 2 3 4 5 ... 11