FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2018

Archivio notizie 2018

Photo: Jošt Gantar/www.slovenia.info
Alla vigilia della prima Giornata mondiale delle api, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ha esortato paesi e singoli individui a fare di più per proteggere le api e gli altri impollinatori per non rischiare un brusco calo della diversità alimentare.
19-05-2018
Photo: ©FAO/Vasily Maximov
[adapt into Italiano] The region "has made substantial progress" in reducing undernourishment over the last years, "but in some countries hunger is still a major concern," Graziano da Silva said, at the opening of FAO's Regional Conference for Europe and Central Asia.
16-05-2018
Photo: ©FAO/Giuseppe Carotenuto
L’International Co-operative Alliance (ICA) e la FAO hanno rinnovato oggi la loro collaborazione, aprendo la strada a maggiori sforzi congiunti per consentire ai piccoli produttori e alle famiglie contadine del mondo in via di sviluppo di beneficiare di un modello di business unico e di successo che mette insieme obiettivi economici e sociali per uno sviluppo inclusivo.
14-05-2018
Photo: ©FAO//Alessandra Benedetti.
I conflitti hanno inasprito l’insicurezza alimentare nel Vicino Oriente e per invertire questa situazione è fondamentale rafforzare la resilienza (cioè la capacità di fare fronte ad eventi traumatici) dei poveri e delle comunità rurali, anche attraverso sistemi di protezione sociale, ha affermato il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva.
10-05-2018
Photo: ©FAO/Giuseppe Bizzarri
La FAO ha lanciato oggi le prime linee guida volontarie per le concessioni forestali nei tropici che mirano a rendere, le concessioni forestali più trasparenti, responsabili e inclusive- soprattutto a beneficio delle comunità più povere ed isolate del mondo.
10-05-2018
Photo: ©FAO/Pier Paolo Cito
Il commercio mondiale di alimenti è essenziale per tutti i paesi, ma le sue norme e regolamenti vanno riscritte tenendo a mente l’importanza di rafforzare il commercio di cibo sano e nutriente, piuttosto che semplicemente a buon mercato, ha affermato oggi il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva.
8-05-2018
Photo: ©FAO/GMB Akash
la FAO ha lanciato un appello di 8,3 milioni di dollari per offrire sostegno ai rifugiati Rohingya e alle comunità ospitanti – circa 1,2 milioni di persone – del Bangladesh, mentre l’arrivo della stagione dei cicloni e dei monsoni mette ancora più a rischio la sicurezza di comunità già di per sé vulnerabili.
4-05-2018
Photo: ©FAO/Olivier Asselin
L'Indice dei prezzi alimentari della FAO è rimasto sostanzialmente stabile ad aprile, con una media di 173,5 punti, un leggero aumento rispetto a marzo e il 2,7% in più rispetto ad aprile 2017.
3-05-2018
Photo: Julien Saison, via a Creative Commons license: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/31/Vacher_traditionnel%2C_Joal_Fadiouth%2C_S%C3%A9n%C3%A9gal.jpg
L'inquinamento del suolo rappresenta una preoccupante minaccia per la produttività agricola, la sicurezza alimentare e la salute umana, ma si sa ancora troppo poco sulla portata e gravità di tale minaccia, avverte un nuovo rapporto della FAO pubblicato oggi all'inizio dei lavori di un simposio di 3 giorni.
2-05-2018
©FAO/Alessia Pierdomenico
Un nuovo studio ha rilevato che i prodotti alimentari collegati al loro luogo di origine sono economicamente e socialmente vantaggiosi per le aree rurali da cui provengono e promuovono lo sviluppo sostenibile.
26-04-2018
1 2 3 4 5