Archivio notizie 2010

Foto: ©FAO/Giuseppe Bizzarri
Un progetto agricolo su base regionale finanziato dal Governo italiano consentirà a quattro paesi dell'America Centrale (El Salvador, Guatemala, Honduras e Nicaragua) di incrementare la sicurezza alimentare grazie ad una migliore commercializzazione dei prodotti agricoli.
10-12-2010
Foto: ©FAO/Giulio Napolitano
Rappresentanti di alto livello di oltre 60 paesi, tra cui 22 ministri, si sono incontrati a Roma allo scopo di dare nuovo stimolo e rinvigorire il sostegno al Trattato Internazionale sulle Risorse Fitogenetiche ed al suo Fondo per la Distribuzione dei Benefici, ritenuto cruciale per la tutela e l’utilizzo a fini agricoli ed alimentari delle risorse fitogenetiche mondiali a rischio
8-12-2010
Foto: ©FAO/Gustavo García
Le firme di oltre 3 milioni di persone che chiedono un’azione immediata contro la fame nel mondo sono state presentate oggi ai governi nel corso di una cerimonia presso la FAO. Sostenuta da celebrità internazionali, atleti, attori, cantanti, intellettuali e le stelle del calcio europeo, la campagna ha raggiunto milioni di persone tramite eventi live e si ulteriormente diffusa via internet.
30-11-2010
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
Nell’impegno per limitare lo spreco di materiale plastico proveniente da striscioni e poster, la FAO insieme alla onlus Ora d’Aria ha avviato un’iniziativa a fianco delle detenute del carcere di Rebibbia, a Roma. Mega poster, vecchi striscioni, cartelloni usati, sono stati messi a disposizione delle detenute che ne hanno fatto originali borse.
24-11-2010
Photo: ©FAO/Guido Napolitano
Il costo totale delle importazioni alimentari potrebbe nel 2010 superare la soglia dei mille miliardi di dollari, con i prezzi della maggior parte delle derrate in brusco rialzo rispetto al 2009, ha reso noto oggi la FAO. Nel 2010 il costo delle importazioni alimentari aumenterà dell’11 per cento per i paesi più poveri e del 20 per cento per i paesi a basso reddito con deficit alimentare.
17-11-2010
Photo: ©FAO/Walter Astrada
La FAO ha lanciato il secondo “Rapporto sullo Stato delle Risorse Fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura”, lo studio più accurato sullo stato di salute della biodiversità agricola. Molte cose sono cambiate dall’ultimo rapporto della FAO sulla biodiversità pubblicato 12 anni fa, compresa un’accelerazione del cambiamento climatico che ha reso ancora più necessarie la conservazione e la utilizzazione delle risorse genetiche.
26-10-2010
Photo: ©FAO
16 leghe di calcio europee dedicheranno un weekend di partite alla lotta contro fame e povertà, dando la solidarietà del mondo del calcio all’iniziativa “Giornata calcistica europea contro la fame” (22-24 ottobre) promossa dalla FAO e della Lega europea calcio professionista (EPFL).
20-10-2010
Foto: ©FAO
"Per affrontare seriamente il problema della fame occorre un'azione urgente, risoluta e concertata da parte di tutti ed a tutti i livelli. Occorre essere uniti", ha affermato il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf.
15-10-2010
Foto: ©FAO/G. Bizzarri
L’impegno mondiale contro la peste bovina – una malattia infettiva a forte mortalità che colpisce i ruminanti – ha avuto i suoi frutti e con la cessazione di tutte le attività sul campo ad essa collegate, tra breve ne sarà annunciato il totale sradicamento. Sarà la prima volta nella storia dell’umanità che una malattia animale sia stata del tutto debellata.
14-10-2010
Foto: ©FAO
Domani la FAO nominerà l’attore italiano Raoul Bova, la cantante canadese Céline Dion, la cantante filippina Lea Salonga e l’attrice statunitense Susan Sarandon nuovi Ambasciatori di buona volontà nella lotta contro la fame nel mondo.
14-10-2010
1 2 3 4 5 6