FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2014

Archivio notizie 2014

Photo: @FAO/Joerg Boethling
Nove su dieci delle 570 milioni di aziende agricole esistenti al mondo sono gestite da famiglie, rendendo quella familiare la forma prevalente di agricoltura, e di conseguenza anche un fattore potenzialmente cruciale di cambiamento verso il raggiungimento della sicurezza alimentare e l'eliminazione della fame, afferma un nuovo rapporto dell'ONU pubblicato oggi.
16-10-2014
Photo: ©FAO/Astrid Randen
Governi da tutto il mondo hanno approvato una serie di principi d’importanza storica volti ad indirizzare gli investimenti in agricoltura e nei sistemi alimentari a livello globale, in modo da assicurare che i flussi di investimenti internazionali e delle compagnie favoriscano una migliore sicurezza alimentare e una maggiore sostenibilità, e rispettino i diritti dei lavoratori nel settore agro-alimentare.
16-10-2014
Photo: ©FAO
La Cina ha annunciato una donazione di 50 milioni di dollari alla FAO a sostegno del programma dell'Organizzazione di "Cooperazione Sud-Sud", per migliorare la sicurezza alimentare e promuovere lo sviluppo agricolo sostenibile nel corso dei prossimi cinque anni.
15-10-2014
Photo: ©FAO/Christena Dowsett
Segnando una tappa cruciale nella lotta contro la malnutrizione nel mondo, i Paesi hanno trovato oggi un accordo su politiche destinate a garantire a tutti l’accesso ad un’alimentazione più sana.
12-10-2014
Photo: ©FAO/Alessia Pierdomenico
I mercati alimentari internazionali sono entrati in un periodo di maggiore stabilità, con i prezzi per la maggior parte dei prodotti agricoli di base nettamente inferiori a quelli degli ultimi anni, è quanto si evince dal rapporto semestrale della FAO, Food Outlook (Prospettive alimentari, n.d.t.) e dall’aggiornamento mensile dell’Indice FAO dei Prezzi Alimentari, entrambi pubblicati oggi.
9-10-2014
Photo: © AFP/ Carl de Souza
La FAO ha lanciato oggi un nuovo programma per dare assistenza urgente a 90.000 famiglie vulnerabili in Guinea, Liberia e Sierra Leone il cui approvvigionamento alimentare e i cui mezzi di sussistenza sono minacciati dall'effetto distruttivo che l'epidemia di Ebola sta avendo sulle economie rurali, sulle attività agricole e sui mercati.
8-10-2014
Photo: ©FAO/©Giulio Napolitano
I governi dovrebbero rivedere il modo in cui i mercati internazionali delle materie prime agricole sono disciplinati, ha dichiarato il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, intervenendo all’apertura dei lavori della terza riunione ministeriale della FAO sulla governance internazionale del mercato delle materie prime agricole.
6-10-2014
Photo: ©FAO/Jean-Marie Legrand
Il flagello delle locuste che si è diffuso in tutto il Madagascar mettendo a rischio le principali coltivazioni e i principali pascoli del paese è stato contenuto, ma i progressi restano minacciati dalla mancanza di fondi, ha annunciato oggi la FAO.
2-10-2014
Photo: ©FAO
I responsabili politici dovrebbero sostenere una vasta gamma di approcci per rivedere i sistemi alimentari mondiali, rendendoli più sani e sostenibili, constatando che “non possiamo contare su un modello ad alto consumo di input per aumentare la produzione, e che le soluzioni del passato hanno dimostrato i loro limiti”.
29-09-2014
1 2 3 4 5 6 7 8