Archivio notizie 2014

Photo: ©FAO/Prakash Singh / FAO
A dieci anni dalla peggior catastrofe naturale mai avvenuta al mondo a memoria d'uomo - lo tsunami lungo le coste del Sud e del Sud-Est asiatico - i paesi della regione sono oggi meglio preparati ad affrontare tragedie come lo tsunami nell'Oceano Indiano, ma ci sono ancora margini di miglioramento, ha affermato oggi la FAO.
22-12-2014
Photo: ©FAO/Peter DiCampo
Il numero di persone che soffrono d’insicurezza alimentare a causa dell’epidemia di Ebola in Guinea, Liberia e Sierra Leone potrebbe raggiungere il milione entro Marzo 2015 se non viene drasticamente migliorato l’accesso al cibo e non vengono attuate misure volte a salvaguardare i raccolti e la produzione di bestiame, hanno avvertito oggi due agenzie dell’ ONU.
17-12-2014
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
Il raccolto mondiale di cereali nel 2014 supererà il consumo previsto per il 2014/15. Tuttavia, l'insicurezza alimentare sta peggiorando in molti paesi a causa di conflitti, di condizioni climatiche avverse e dell'epidemia del virus Ebola (EVD).
11-12-2014
Photo: ©FAO/Olivier Asselin
Suoli sani sono fondamentali per la produzione mondiale di cibo ma non prestiamo abbastanza attenzione a questo importante e “ silenzioso alleato” ha affermato il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva alla vigilia della Giornata Mondiale del Suolo, che si celebrerà il 5 Dicembre.
4-12-2014
Photo: ©FAO/Alessia Pierdomenico
I prezzi delle derrate di base sono rimasti sostanzialmente stabili nel mese di novembre. I prezzi dei prodotti lattiero-caseari sono scesi, mentre quelli degli oli vegetali, del grano e del mais sono aumentati. L'indice dei prezzi alimentari della FAO ha registrato una media di 192,6 punti, media più o meno invariata rispetto al mese di ottobre e del 6,4 per cento al di sotto del livello di un anno fa.
4-12-2014
Photo: ©FAO/Seyllou Diallo
Tredici paesi oggi hanno guadagnato il riconoscimento della FAO per il progresso eccezionale fatto nella lotta contro la fame, un risultato che implica il raggiungimento degli obiettivi internazionali in anticipo rispetto della scadenza stabilita del 2015.
30-11-2014
Photo: ©FAO/ Olivier Asselin
Se i paesi del Mediterraneo vogliono arginare la marea di migrazione forzata e la sofferenza umana ad essa connessa, dovrebbero mettere lo sviluppo agricolo, alimentare e rurale al centro della cooperazione nella regione, ha affermato il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva, nel suo intervento alla Conferenza euro-mediterranea per l'agricoltura, in corso in questi giorni a Palermo.
28-11-2014
Photo: ©Scott Nelson/WPN for FAO
Una nuova forma di influenza aviaria rilevata in Europa, simile alle forme che sono state riportate in Asia nel 2014, costituisce una minaccia significativa per il settore avicolo, specialmente nei paesi poveri di risorse situati lungo le rotte migratorie degli uccelli selvatici sul Mar Nero e l'Atlantico Orientale, hanno avvertito oggi la FAO e l'Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (OIE).
24-11-2014
Photo: ©FAO/Alessandra Benedetti
E’ questo il momento per un’azione decisa nell’abbracciare la “Sfida Fame Zero” ed assicurare una nutrizione adeguata a tutti, ha dichiarato oggi il Direttore della FAO José Graziano da Silva nel suo intervento di chiusura della Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione (ICN2).
21-11-2014
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
Papa Francesco ha esortato i leader politici di tutto il mondo a considerare il cibo, la nutrizione e l’ambiente come questioni pubbliche globali in un momento in cui le nazioni sono strettamente interconnesse l’una all’altra come mai prima.
20-11-2014
1 2 3 4 5 6 7 8 9