Archivio notizie 2020

Photo: ©FAO/
Dichiarazione congiunta di QU Dongyu, Tedros Adhanom Ghebreyesus e Roberto Azevedo, Direttori Generali della FAO, dell'OMS e dell'OMC
30-03-2020
Photo: ©FAO/Ariel Sophia Bardi
La pandemia del Covid-19 ha messo il mondo su un percorso di crisi, con interventi senza precedenti per limitare la libertà di movimento e programmi per l’utilizzo radicale di fondi pubblici volti a contrastare la minaccia posta dal nuovo coronavirus, che non conosce confini. Il successo richiederà piani robusti ed efficaci volti ai nostri sistemi alimentari. Il Capo Economista della FAO, Maximo Torero Cullen, delinea un quadro di lavoro affinché i paesi possano ottimizzare questi programmi.
26-03-2020
Photo: ©FAO/
Oggi il Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), QU Dongyu, ha invitato i leader dei paesi del G20 ad adottare misure affinché i sistemi alimentari globali continuino la loro attività, in particolare per consentire l'accesso al cibo ai poveri e ai più vulnerabili del mondo durante la pandemia del Covid-19.
26-03-2020
Photo: ©FAO/Pier Paolo Cito
La FAO ha deciso di illuminare la facciata della propria sede a Roma con i colori verde, bianco e rosso del Tricolore italiano in segno di solidarietà con il suo paese ospite colpito dalla pandemia del Covid-19.
23-03-2020
Photo: ©EnvatoElements
Per assistere gli Stati membri in questa complessa attività, oggi la FAO ha pubblicato Mappatura e monitoraggio delle torbiere, una guida pratica ricca di informazioni tecniche sulle torbiere del mondo e consigli su come gestire questi particolari ecosistemi. La pubblicazione è il lavoro congiunto di 35 autori esperti di 14 paesi, ed è il frutto di esperienze in paesi tropicali come Indonesia, Repubblica Democratica del Congo, Perù e regioni a clima temperato.
18-03-2020
Photo: ©FAO
Oggi il Consiglio direttivo del Fondo Verde per il Clima (GCF) ha approvato il finanziamento di 119 milioni di dollari per un progetto realizzato in collaborazione con la FAO per aumentare la resilienza al cambiamento climatico delle comunità rurali vulnerabili di Cuba.
12-03-2020
Photo: ©FAO/Fernanda_Testa_Monteiro
Il sistema agricolo tradizionale nella catena montuosa dell'Espinhaço meridionale dello Stato del Minas Gerais in Brasile è stato iscritto nel registro dei Sistemi del Patrimonio Agricolo di rilevanza mondiale (GIAHS) gestito dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO). È la prima volta che un sito brasiliano ottiene il riconoscimento GIAHS
11-03-2020
Photo: ©FAO/Riccardo De Luca
Nelle ultime cinque settimane l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) ha implementato una serie di misure precauzionali per tutelare i propri dipendenti e le loro famiglie dalla minaccia del nuovo coronavirus (Covid-19).
10-03-2020
Photo: ©FAO/Abdulhakim
Mentre l'attenzione globale si è concentrata sugli sciami di locuste che hanno attaccato le coltivazioni in Africa orientale, anche altri paesi e regioni si trovano ad affrontare gravi minacce alla sicurezza alimentare e richiedono supporto, secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO).
9-03-2020
Photo: ©FAO/Luis Tato
Oggi le tre agenzie delle Nazioni Unite del Polo alimentare romano hanno fatto appello a iniziative più coraggiose per raggiungere la parità di genere emancipando donne e ragazze, non nel settore agricolo e oltre.
6-03-2020
1 2 3 4