FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2015

Archivio notizie 2015

Photo: ©FAO/Rodger Bosch
In Africa australe le prospettive della produzione agricola e zootecnica sono state indebolite dal fenomeno meteorologico El Niño che ha fatto diminuire le piogge e aumentare le temperature.
22-12-2015
Photo: ©FAO/Roberto Faidutti
Mentre le cifre della fame a livello globale stanno diminuendo, secondo un nuovo studio - pubblicato oggi dalla FAO e dalla Mountain Partnership in occasione della Giornata internazionale della montagna - il numero delle persone che soffrono d’insicurezza alimentare nelle zone montane è aumentato del 30% tra il 2000 e il 2012.
11-12-2015
Photo: ©FAO
La FAO, in collaborazione con l'Unione Europea, ha appena completato il dispiegamento di 25 "magneti di pesce" lungo i 3.300 km di coste somale, un'iniziativa per potenziare la piccola pesca a livello artigianale del paese.
7-12-2015
Photo: ©FAO/Luca Sola
I suoli di tutto il mondo si stanno rapidamente deteriorando per via dell’erosione, dell’esaurimento dei nutrienti, della perdita di carbonio organico nel suolo, della loro impermeabilizzazione e di altre minacce, ma questo trend può essere invertito se i paesi si impegnano a promuovere delle pratiche di gestione sostenibile e l’uso di tecnologie appropriate, riferisce un nuovo rapporto ONU pubblicato oggi.
4-12-2015
Photo: ©FAO/Oliver Bunic
I prezzi delle principali commodities alimentari sono calati a Novembre, annullando circa la metà dell'apprezzamento del mese precedente, mentre il prezzo degli alimenti base commerciati internazionalmente, eccetto quello dello zucchero, è sceso a livello globale.
3-12-2015
Photo: ©FAO/Joan Manuel Baliellas
Google Maps e la FAO hanno concordato di rafforzare la loro collaborazione per rendere il monitoraggio geo-spaziale e i prodotti di mappatura più accessibili offrendo così un assist di alta tecnologia ai paesi che stanno affrontando i cambiamenti climatici e agli esperti che, grazie ad esso, potranno disporre di strumenti molto migliori per sviluppare politiche per la gestione delle risorse fondiarie e forestali.
1-12-2015
Photo: ©TANAKA Juuyoh (田中十洋) via a Creative Commons License (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bluefin_trevally_trio.jpg)
Lo stato insulare di Palau è l’ultimo di un numero crescente di paesi – ed il primo stato insulare del Pacifico – a ratificare un accordo internazionale per combattere la pesca illegale, che è stimata privare l’economia globale di quasi 23 miliardi di dollari ogni anno e di mettere a rischio la biodiversità e la sicurezza alimentare in molti paesi.
1-12-2015
Photo: ©FAO/Asim Hafeez
Intervenendo oggi alla Conferenza ONU sui Cambiamenti Climatici (COP21), il Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva ha fatto appello ai leader mondiali perché dimostrino coraggio e lungimiranza adottando scelte che promuovono un mondo più sicuro, equo ed inclusivo.
30-11-2015
Photo: ©FAO/Giuseppe Carotenuto
La Commissione dell’Unione Africana (AUC), il Ministero Tailandese per l’Agricoltura e le Cooperative, la Società National Geographic e il Forum Mondiale Rurale non-profit hanno ricevuto oggi un premio per i loro straordinari sforzi nel raggiungimento dell’obiettivo Fame Zero, per una migliore alimentazione e per la sensibilizzazione sullesfide che affrontano oggi i sistemi alimentari mondiali.
30-11-2015
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
Siccità, alluvioni, tempeste ed altre calamità provocate dai cambiamenti climatici sono cresciuti in frequenza e in severità nell’arco degli ultimi tre decenni, aumentando i danni causati ai settori agricoli di molti paesi in via di sviluppo e mettendoli a rischio di una crescente insicurezza alimentare, ha avvertito la FAO in un nuovo rapporto pubblicato oggi in vista della conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP 21) a Parigi.
26-11-2015
« Precedente 1 2 3 4 5 ... 11