Archivio notizie 2011

Foto: ©FAO/Ishara Kodikara
La crescita della popolazione e del reddito mondiale stanno alimentando un trend di progressivo aumento del consumo pro-capite di proteine animali nei paesi in via di sviluppo, riferisce il rapporto "World Livestock 2011: livestock in food security". Si stima che il consumo di carne crescerà di circa il 73% entro il 2050, mentre il consumo di prodotti caseari salirà del 58% rispetto ai livelli odierni.
14-12-2011
Foto: ©FAO/G. Napolitano
Cogliendo nel segno una delle questioni centrali che ultimamente minacciano l'agricoltura e la sicurezza alimentare in tutto il mondo, lo studio fatto dalla FAO e da Trasparency International in più di 61 paesi mostra che una governance debole ha fatto aumentare il rischio di corruzione nel possesso e nell'amministrazione della terra, e ne sta intensificando l'impatto negativo sul suo uso.
12-12-2011
Foto: ©FAO/A. Odoul
L’integrità e la capacità di risposta delle foreste di montagna sono minacciate dall’aumento delle temperature, dagli incendi, dall’incremento demografico e dall’insicurezza alimentare ed energetica, avverte la FAO in un nuovo studio pubblicato oggi
9-12-2011
Foto: ©FAO/Alessandra Benedetti
L’edizione 2011 dell’Expo Globale per lo Sviluppo Sud-Sud si conclude oggi con una cerimonia alla FAO. L’Expo è un evento annuale dedicato ad illustrare esempi positivi di progetti di sviluppo gestiti da paesi del Sud, organizzata annualmente dall’Unità Speciale per la Cooperazione Sud-Sud del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) in vari luoghi nel mondo.
9-12-2011
Foto: ©FAO/Vasily Maximov
L’Indice dei prezzi alimentari della FAO in novembre è praticamente rimasto invariato rispetto ad ottobre scorso. Al nuovo livello di 215 punti, l’indice registra 23 punti in meno rispetto al picco del febbraio 2011, ovvero un calo del 10 per cento, ma pur sempre due punti in più, ovvero l’uno per cento, rispetto al novembre 2010.
8-12-2011
Foto: ©FAO/H. Wagner
Un nuovo rilevamento su dati satellitari appena pubblicato dalla FAO fornisce un quadro più accurato dei cambiamenti che hanno interessato il patrimonio forestale mondiale, mostrando un declino nell’uso della superficie forestale tra il 1990 e il 2005
30-11-2011
Foto: ©FAO/Yasuyoshi Chiba
Il diffuso degrado e la crescente scarsità delle terre e delle risorse idriche stanno mettendo a rischio un gran numero di sistemi di produzione alimentare chiave in tutto il mondo, costituendo una seria minaccia alla possibilità di riuscire a sfamare una popolazione mondiale prevista raggiungere i 9 miliardi di persone entro il 2050, afferma un nuovo rapporto FAO pubblicato oggi.
28-11-2011
Foto: ©FAO/PJ Mahler
Le colture alimentari tradizionali ed altre varietà vegetali hanno bisogno di essere difese dall’impatto del cambiamento climatico e di altri stress ambientali, ha affermato oggi la FAO in occasione del decimo anniversario del Trattato internazionale sulle Risorse Fitogenetiche per l’Alimentazione e l’Agricoltura.
14-11-2011
Foto: ©FAO/Walter Astrada
L'Indice dei prezzi alimentari della FAO è sceso in ottobre a 216 punti, il dato più basso degli ultimi 11 mesi, un calo del 4 per cento, ovvero di nove punti rispetto a settembre. Ciononostante, i prezzi rimangono in genere più alti rispetto allo scorso anno e più volatili, ha reso noto oggi la FAO.
3-11-2011
Foto: ©FAO/Antonello Proto
L'incremento demografico in atto ed il crescente degrado del bacino del Nilo rischiano di far aumentare fame e povertà nella regione. Per evitare che questo avvenga è necessaria una pianificazione dello sviluppo più lungimirante e strategica, secondo la FAO.
27-10-2011
1 2 3 4 5